Il Nucleo Tutela Ambiente-Fedra, coordinato dalla Polizia Locale e dall’Assessorato all’Ambiente prosegue le attività di vigilanza e controllo finalizzate al contrasto dell’abbandono dei rifiuti e nelle aree e spazi pubblici, al monitoraggio della corretta tracciabilità degli stessi.



Secondo un comunicato stampa dell’amministrazione comunale, nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2025 e il 12 febbraio 2026 gli ispettori ambientali hanno elevato 25 verbali, per un importo complessivo pari a 9.300 euro, così suddivisi: 17 verbali da € 500,00 e 8 verbali da € 100,00.
Stando sempre al comunicato stampa, gli interventi hanno interessato le seguenti frazioni di Villalba, Setteville Nord, Castell’Arcione, l’area industriale, Albuccione, Montecelio, La Botte, Villanova e Setteville.
Il Nucleo Tutela Ambiente ha, inoltre, effettuato numerosi interventi di controllo su tutto il territorio comunale, senza tuttavia potere individuare, nei casi di abbandono riscontrati, elementi di tracciabilità chiaramente riconducibili ai responsabili.
Sono stati svolti anche servizi di appostamento in diversi siti sensibili, al fine di prevenire comportamenti illeciti e tutelare il decoro urbano.




























