TIVOLI – Inciampa nella buca e resta ferita: il Comune risarcisce 11 mila euro

E’ accaduto al mercato sul Lunganiene

E’ inciampata in una delle tante buche stradali di Tivoli, riportando danni fisici.

Era il 2012 e a distanza di 14 anni la donna ha ottenuto il risarcimento.

La vicenda emerge dalla determina numero 531 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – firmata ieri, mercoledì 18 febbraio, dalla dirigente dell’Avvocatura del Comune di Tivoli, l’avvocata Martina Ramondo.

Con l’atto viene approvata la transazione tra l’amministrazione comunale e la pedona per il pagamento di 11.534 euro e 88 centesimi.

Il fatto risale al 12 settembre 2012. 

Era mercoledì, giorno del mercato settimanale di Tivoli che si tiene nel parcheggio del Lunganiene Peppino Impastato, e la donna inciampò cadendo sull’asfalto e riportando alcune ferite a causa del dissesto del manto stradale.

 A quel punto, per ottenere il risarcimento dei danni patiti, l’11 aprile 2017 la donna citò il Comune davanti al Giudice di Pace di Tivoli, che nel 2021 rigettò la richiesta.

La pedona ferita non si scoraggiò e il 28 gennaio 2022 propose appello contro la sentenza del Giudice di Pace di Tivoli davanti al Tribunale Ordinario di Tivoli.

Con la sentenza 1154/2025, notificata il 24 dicembre 2025, il Tribunale ha ribaltato il verdetto, condannando il Comune di Tivoli al pagamento dei danni e delle spese di lite.

Per evitare ulteriori spese per il ricorso in Cassazione, gli avvocati dell’Ente e della donna hanno deciso di dirimere definitivamente ogni questione insorta e hanno raggiunto un accordo transattivo per la corresponsione della somma complessiva di 11.534,88 euro.

Con la delibera numero 6 dell’11 febbraio 2026 il Consiglio Comunale ha riconosciuto la somma come debito fuori bilancio.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Alessandro scomparso ad Arezzo e ritrovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.