Si è tenuta mercoledì 18 febbraio l’apertura del cantiere PUI (Piani urbani integrati) a Zagarolo, che interesserà la biblioteca comunale all’interno della Dimora storica di Palazzo Rospigliosi, alla presenza del Vicesindaco di Città metropolitana Pierluigi Sanna e della Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, insieme a tecnici, amministratori e cittadini.
L’intervento riguarderà il secondo piano dell’edificio storico e comprenderà tutti gli ambienti dell’Ala est: articolati su due livelli, saranno realizzati la biblioteca e l’archivio storico e verrà realizzato un foyer collegato alla sala congressi già esistente, dove verranno ospitate mostre ed esposizioni.
Connessioni e strumenti multimediali, abbattimento delle barriere, inclusività ed efficientamento energetico caratterizzeranno gli spazi della biblioteca. Un’intera sezione sarà dedicata a persone ipovedenti e con disabilità di tipo interattivo.



“L’intervento PNRR completa e segue l’intenzione lungimirante con cui l’amministrazione comunale ha scelto di riqualificare Palazzo Rospigliosi, luogo di cultura, storia e tradizione.
Con un importante investimento di 1 milione e 100 mila euro, restituiamo una parte importante di questo palazzo alla comunità di Zagarolo, una comunità che crede nella cultura come investimento per la crescita futura e il benessere e che guarda alle nuove generazioni.
La visione che ha guidato l’ente guidato dal Sindaco Gualtieri nella scelta della destinazione delle risorse PNRR è quella di uno spiccato policentrismo, volto a creare una rete coesa e diffusa che superi la distinzione tra centro e periferia, valorizzando le tradizioni, la storia e la cultura in ogni parte del territorio “, ha dichiarato il vicesindaco di città metropolitana Pierluigi Sanna nel corso dell’evento.





























