Professioni del futuro, l’accademia per diventare Risk Manager

Si tratta di un percorso didattico dedicato all’educazione civile e alla cultura della sicurezza, della protezione sociale e aziendale, aperto a 58 allievi selezionati tramite un bando: giovani o adulti, uomini e donne, che dopo aver superato un articolato iter, fatto di accertamenti sanitari, fisici, psico attitudinali e culturali volti ad individuare capacità, attitudini e motivazione, a settembre dell’anno prossimo accederanno in Accademia per diventare manager della sicurezza nell’ambito istituzionale che in quello privato”. Per dare un “assaggio in pillole” del corso la Aetp organizza per sabato 14 gennaio a Roma uno stage di Combat su tecniche di disarmo e difesa personale a iscrizione gratuita e con prenotazione on line per 100 persone, dando la priorità a chi si è già iscritto all’Accademia. D’altronde, le candidature per diventarne allievo viaggiano sulla media delle 20, 25 persone che ogni giorno scaricano il bando dal sito. Numeri che confermano la bontà del progetto di Diego Coco, 39 anni, ex ufficiale dei carabinieri in congedo e Coach e Consulente in materia Risk & Safety Management sia a livello governativo che per conto di multinazionali, presidente del Consorzio Intrasecur Group e fondatore dell’Accademia Europea Tutela Privata. Coco ha già presenziato agli incontri di orientamento post-diploma con gli studenti tenutisi a dicembre tra il liceo scientifico “Ettore Majorana, la sede distaccata dell’istituto “Alessandro Volta” e l’Istituto “Leonardo Pisano”.

IMG 2286Farà altrettanto l’11 e il 12 gennaio nelle scuole di Lucca e Avellino e successivamente nella sede centrale del Volta in via Sant’Agnese di Tivoli, all’Istituto d’Arte, al liceo scientifico “Lazzaro Spallanzani” e al classico “Amedeo di Savoia”. “Gli studenti – spiega l’ex ufficiale dell’Arma – hanno dimostrato grande entusiasmo, in particolare all’istituto Pisano. Hanno chiesto informazioni relative all’accesso in Accademia, chiedendo se i tatuaggi sono un impedimento, se c’è un’altezza minima o un peso forma, mentre chi è già atleta in discipline marziali hanno voluto sapere il rapporto tra parte fisica e teorica e se i titoli conquistati danno precedenza all’ingresso al corso”. Insomma, c’è grande attesa per l’Accademia Europea Tutela Privata e per il corso di due anni finanziabile in grado di creare figure esperte in materia di rischi che possano non solo garantire la tutela delle persone e dei luoghi, ma anche fungere da supporto informativo per le Forze dell’Ordine nell’ottica della sicurezza partecipata. Ciascun cadetto uscirà formato e certificato con oltre 15 qualifiche, abilitazioni e brevetti, perfetto conoscitore di almeno una lingua tra Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, oltre a materie fra cui cyber security, intelligence, psicologia dell’emergenza, sicurezza sui luoghi di lavoro, processi cognitivo-decisionali, negoziazione e medicina, senza contare un duro percorso addestrativo fisico-pratico fra cui paracadutismo, tiro, guida operativa e nuoto. Il corso è rivolto a tutti i cittadini comunitari con diploma di scuola media superiore e nella formazione della graduatoria, a parità di punteggio, sarà decisiva la provenienza da Scuole militari ed Accademie, Forze dell’ordine e Forze armate.“Il nostro obiettivo – prosegue il presidente Diego Coco – è di creare una realtà capace di andare incontro sia alle esigenze sociali che al mercato del lavoro”.nathalie Nella stessa ottica l’Accademia ha sponsorizzato insieme ad “Intrasecur Group” il Capodanno di piazza Garibaldi a Tivoli, un evento che per la terza volta ha fatto il pieno di pubblico e che stavolta è stato finalizzato a uno scopo benefico a favore di Amatrice attraverso la vendita del piatto tipico, di t-shirt e calendari del paese terremotato.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Finge di essere investito per estorcere soldi all’automobilista

“Finanziare la manifestazione aveva un duplice obiettivo – conclude Coco – Il primo era donare una sensazione di appartenenza e un momento di gioia e serenità alla popolazione scesa in piazza grazie al lavoro dei ragazzi di Intrasecur. Il secondo saranno i cinque posti riservati ad altrettanti giovani di Amatrice inseriti in una graduatoria speciale per l’accesso all’Accademia”.

itis volta pisano

 

 

I link per l’iscrizione all’accademia e allo stage di COMBAT sono i seguenti:
http://www.accademiatutelaprivata.eu/bando.landing
http://www.accademiatutelaprivata.eu/combat-training

Accademia Europea Tutela Privata
Sede legale Via delle Genziane 13e – Guidonia Montecelio 00012 Roma
Info Line: 389 0055952
Telefono: 0774 050275
Facebook: Accademia Tutela Privata
E-mail: info@accademiatutelaprivata.eu

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.