Guidonia – 18 lottizzazioni fuori legge, non si costruisce più

E’ quanto si legge nell’ordine di servizio numero 12 firmato lunedì 8 maggio che il numero uno del settore edilizio ha inviato ai tecnici comunali Stefania Mastropietro, Carlo Cocchieri, Francesco Iannilli, Giovanna Pusateri ed Eugenio Carloni.
Il provvedimento di sospensione riguarda tutti gli atti relativi al Piano “CM2 Guidonia Centro”, al Piano C2/3P, 4P, 5P “Colle Giannetta”, oltre che al Piano particolareggiato del Bivio di Guidonia.
Lo stop ai permessi riguarda anche sette Programmi di recupero urbano: quello delle zone B2, BMp, B3, F2, F3 ed F4 di Setteville, quello di Montecelio, del Consorzio Colle Giannetta 2, di via dell’Unione e via Montecelio, di via Bordin, de La Botte Ovest e La Botte Est (Morasca e altri), e della Zona F (Cipriani Loris).
Sospese le autorizzazioni anche della Variante planovolumetrica del Pdl Edin, del Piano particolareggiato di Villalba nelle zone C2.1, C3.1, C3.2, C3.3, e C3.4, del Piano integrato di intervento al Bivio di Guidonia – quello della clinica “Villa Dante” – e del Piano Integrato in variante nella zona F6 delle società D’Este Immobiliare e Vici srl (Satema srl).
Stop anche per il Piano di Lottizzazione di Castel Arcione della Santarelli spa, la meglio nota “Arcionia”, oltre al Piano particolareggiato zona B1 di via Anco Marzio (Di Bartolomeo e altri), il Comparto edificatorio parziale zona C3/2° Colle Farina e l’Erp Comparto A, B, C, D, F.
“Nel corso dell’attività istruttoria di alcune richieste di rilascio di autorizzazione paesaggistiche – si legge nell’ordine di servizio firmato dal dirigente Piseddu – è emersa una criticità nell’iter di approvazione di alcuni Piani urbanistici, i quali sembrerebbero stati approvati in difformità da quanto stabilito dalle norme in materia senza il preventivo ed obbligatorio parere dell’Ente preposto alla tutela del vincolo paesaggistico.
Ciò comporta l’inefficacia di detti piani. La sottoscritta ha richiesto alla Regione Lazio di verificare se i Piani abbiano seguito la procedura, acquisendo il parere paesaggistico”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Auto cannibalizzata e abbandonata in campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.