Guidonia – Aperte le domande in Comune per il reddito di inclusione

REDDITO DI INCLUSIONE – L’INPS spiega che il REI, Reddito di Inclusione, “E’ una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018. Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite”.

 

Il progetto vede la collaborazione tra Comuni, INPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Poste Italiane, Servizi Sociali e Centro per l’Impiego.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Sagra delle Cerase, l’Amministrazione comunale ringrazia

 

GUIDONIA, DI SILVIO – “Sono già più di cento le domande di accesso al Reddito di Inclusione protocollate presso gli uffici del Comune di Guidonia in soli due giorni”, spiega in una nota Emanuele Di Silvio, consigliere comunale del Partito Democratico.

 

“Il Reddito di Inclusione è una misura di contrasto alla povertà – sottolinea l’esponente dem – introdotta dal Governo Gentiloni che garantirà alle famiglie in difficoltà un introito mensile fino a 534 euro al mese, in parte prelevabili in contanti e in parte spendibili per mezzo di una carta prepagata presso supermercati, uffici postali, farmacie”.

 

“Protanno accedere al Reddito di Inclusione – continua Di Silvio – i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 6mila euro, Isree non superiore ai 3mila euro e con un figlio minorenne, oppure con un figlio con disabilità, le donne in stato di gravidanza e le persone con più di 55 anni in stato di disoccupazione”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Ho preso la patente in Grecia", ma era falsa: denunciato

 

“Ritengo questa misura del governo – conclude Di Silvio – un passo concreto per sostenere le famiglie e le persone che convivono quotidianamente con importanti difficoltà economiche e per dare un impulso al rilancio dei consumi sul nostro territorio. Invito pertanto tutti i cittadini del Comune di Guidonia Montecelio che rientrano nelle categorie con diritto al Reddito di Inclusione a rivolgersi agli uffici dell’ente per informazioni e per fare richiesta ufficiale di accesso”.

 

 

IMG 0649

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.