Tivoli – Ex Santo Spirito, vertice in Regione per decidere alienazione terreni

Una delegazione di cittadini in rappresentanza dei circa 2000 residenti nei terreni dell’ex Santo Spirito, sono stati ricevuti alla Pisana dai capigruppo di maggioranza alla Pisana, Marco Vincenzi (Pd), Riccardo Valentini (Per il Lazio), Oscar Tortosa (Psi), Gino DE Paolis (Sel), Michele Baldi (Lista Zingaretti).
“Abbiamo rassicurato gli abitanti degli ex terreni del Santo Spirito – spiega Marco Vincenzi – sulla volontà della maggioranza di centrosinistra di approvare, all’interno della proposta di legge 147 in discussione in Aula consiliare, l’articolo relativo all’alienazione degli appezzamenti occupati. C’era forte preoccupazione, infatti, dopo che i grillini avevano bollato questo articolo come un regalo elettorale, preannunciando una forte opposizione. In realtà non ci lasceremo condizionare dai pentastellati e approveremo il provvedimento, anche perché abbiamo riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli altri esponenti di opposizione di centrodestra”.
“Dobbiamo sanare una situazione che si trascina da troppo tempo – continua Vincenzi – non si può continuare a chiudere gli occhi di fronte ad una situazione di fatto che ha visto nel tempo una profonda modifica dell’assetto urbanistico con la costruzione di abitazioni e manufatti. L’incertezza normativa sulla titolarità della proprietà, tra l’altro, ha impedito la realizzazione di interventi di urbanizzazione primaria e secondaria, manutenzione delle strade, rete idrica e fognante, illuminazione pubblica. L’approvazione del provvedimento all’interno della pdl 147, rappresenta un primo passo decisivo per il definitivo superamento di questo stato di incertezza e l’avvio di una pianificazione in grado di riqualificare ampie porzioni di territorio”.

Nel 2012 il Comune di Tivoli aveva consegnato i propri beni alla Asl RmG.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Usura ed estorsione: arrestato un 48enne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.