GUARDA IL VIDEO A FONDO PAGINA
Fonte Nuova
Un fiume di fango ha invaso via Salvatoretto nella mattinata di ieri, giovedì 6 novembre. Sul posto l’intervento del comandante della Polizia Locale Carlo Rinaudo, il consigliere comunale Michele Federici.
Altri interventi sul territorio comunale per caduta di rami.
![]() |
![]() ![]() ![]() |
Gli interventi a Fonte Nuova |
Villanova
Corcolle
Dopo i disagi provocati dal fiume d’acqua proveniente da via Polense, anche stamattina il quartiere si è svegilato fra strade chiuse e case allagate. In corso le operazioni della Protezione civile
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Via Collatina, Roma Est
Chiusa da ieri sera il tratto della via Collatina, altezza via Domenico De Chirico, a causa del forte allamanento.
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Stessa sorte su via Salone in direzione Settecamini (foto sotto). Le linee dei bus Atac che passano da queste strade sono state deviate.
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Guidonia
Numerosi gli interventi che hanno visto operare due delle tre associazioni di protezione civile comunale a Guidonia Montecelio come spiegano direttamente dal Comune.
Il Nucleo volontari Guidonia, tra il 6 e il 7 novembre ha fatto fronte a 21 allagamenti del manto stradale di cui 14 con ripristino di tombini saltati, particolarmente concentrati tra i quartieri di Guidonia centro e Villanova, 4 interventi per taglio di rami pericolanti in località Collefiorito, Colleverde e sulla centrale via Roma, 3 interventi di monitoraggio e un intervento nella prima mattina di ieri per liberare un’abitazione di Albuccione invasa dall’acqua, località dove il gruppo di protezione civile ha anche provveduto a monitorare i livelli del fiume Aniene.
I Volontari Valle dell’Aniene associati, invece, si sono adoperati per liberare dall’acqua due appartamenti allagati, aiutando le famiglie a ripulire gli scantinati dall’acqua piovana e dai detriti, in via Calabria a Villalba, in via Lago dei Tartari hanno messo in sicurezza la zone dove un fulmine ha mandato in tilt una cabina elettrica e in via Delle Ginestre a Collefiorito hanno ripristinato un tombino mettendo in salvo tre automobilisti rimasti in panne a causa del maltempo.
Tra gli edifici scolastici maggiormente danneggiati, il plesso di via Marco Aurelio e l’istituto comprensivo Manzi di Villalba, che nell’edificio di piazza Martiri delle Foibe ha subito pesanti infiltrazioni nelle aule e nella palestra.
L’assessore con delega alla Protezione civile Anna Angelini, che ha sovrinteso alle operazioni, ha convocato per martedì prossimo, 11 novembre, tutte le associazioni che fanno parte del Coordinamento di Protezione civile con l’obiettivo di ottimizzare risorse e mezzi a disposizione del Comune.
Tivoli
Nella mattinata di venerdì la situazione a Tivoli per l’emergenza maltempo è sotto controllo. Le scuole della città sono tutte regolarmente aperte e non sono stati registrati particolari disagi alla viabilità e alla mobilità.
“Alle 10.20 – fanno sapere dal Comune – sono segnalati ancora alcuni problemi di smaltimento delle acque meteoriche lungo la Tiburtina a Tivoli Terme, nei pressi del bivio di Guidonia, dove comunque non ci sono interruzioni della viabilità. Restano comunque in servizio i volontari delle associazioni di protezione civile e le pattuglie della polizia locale, che nel corso della mattinata proseguono i sopralluoghi in tutto il territorio comunale assistiti anche dal personale dei settori tecnici di Palazzo San Bernardino”.
Già alle prime avvisaglie del maltempo nella giornata di mercoledì, in via preventiva il sindaco in persona Giuseppe Proietti insieme ai volontari della Protezione Civile ha effettuato la perlustrazione dei fossi presenti nel territorio comunale. Contestualmente il personale dell’Asa ha proceduto con la verifica della situazione dei tombini nelle zone considerate più a rischio.
Nei locali della sede operativa dell’Asa in via Cesurni, a Tivoli Terme, il maltempo ha causato la caduta di alcuni pannelli dal soffitto (foto in basso).
Monterotondo