“Il negozio fu aperto dai miei pro zii, che hanno cresciuto mia madre – racconta Maria -, io rappresento la terza generazione che ha in mano questa tabaccheria e la città ha festeggiato con noi in maniera sorprendente”. Lei che fin da piccola afiancava la mamma al lavoro. proprio qui, in questo negozio tiburtino in cui ri respirano tanti ricordi. Ed è con soddisfazione che Maria ci porge una foto antica della zona, stampata da donari a tutti quelli che entrano in negozio durnte l’anniversario.
La festa
Venerdì 6 febbraio è stata una lunga giornata di festeggiamenti, che hanno avuto inizio con la benedizione da parte dei frati francescani della chiesa di Santa Croce.
Poi a seguire, la visita degli amici che hanno portato in dono molti fiori. Ma tra tutti i pensieri ricevuti, quello che resta nel cuore di Maria è il saluto del Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, che le ha inviato una lettera di congratulazioni e stima. “È un bel traguardo da raggiungere i cento’nni di attività – dice ancora Maria -. Pronta per altri cento”. E sorride.