“Senza dubbio è un ottimo risultato di partecipazione – hanno dichiarato le consigliere comunali Irene Marinucci e Laura Di Giuseppe – pari a quasi il doppio delle medie nazionali, che si attestano intorno al 10-12 per cento di affluenza. Ci auguriamo che, nel rispetto di tutti i ruoli istituzionali, il consiglio comunale dei giovani sia di fatto rappresentativo delle esigenze della comunità delle ragazze e dei ragazzi della nostra città e che le idee e le proposte che emergeranno possano dare un contributo positivo all’amministrazione comunale, nell’interesse della collettività”.
In base al regolamento istitutivo, il Consiglio comunale dei giovani di Tivoli è composto da 18 Consiglieri, di cui 6 minorenni.
Al momento, secondo i dati ufficiosi di scrutino, vedono al primo posto la lista del centrosinistra “Here we are #eccoci” con 400 voti, 6 seggi (di cui 2 minorenni). Subito dopo la lista “Argo” con 364 voti che si aggiudicherebbero così cinque seggi di cui due per i minorenni. A seguire “Una nuova storia” con 237 voti e 4 seggi (di cui 1 minorenne). Con 231 voti, la lista “Forza Italia – Giovani per la Libertà” (3 seggi di cui 1 minorenne)
I risultati ufficiali saranno comunicati a seguito della riunione della commissione elettorale, fissata per il pomeriggio di giovedì 3 marzo per la proclamazione degli eletti.
I risultati ufficiosi di dettaglio, con le preferenze dei singoli candidati, saranno pubblicati a breve sul sito internet istituzionale, del comune e sulla pagina facebook “Consiglio comunale dei giovani – Comune di Tivoli”.
Dopo la proclamazione degli eletti, il consigliere con il più alto numero di preferenze procederà alla convocazione della prima seduta.
LEGGI ANCHE Tivoli – Consiglio comunale dei giovani: ecco tutti i candidati