Tivoli – Servizi Sanitari, problematiche territoriali: audizione dei vertici aziendali ASL Rm 5

Una convocazione richiesta per affrontare “Le criticità territoriali, le azioni messe in campo ed i risultati ottenuti durante i circa 18 mesi di gestione del Dott. De Salazar”, si legge nella nota ufficiale. E ancora: “Data per certa la necessità di collaborazione tra Istituzioni attraverso azioni concrete, che hanno visto luce nel nostro caso in maniera fattiva attraverso l’apertura del Punto Unico d’Accesso per i servizi socio-sanitari e la marcata attenzione del Comune nei confronti del Centro di Salute Mentale, la seduta ha avuto come tema principale la necessità di risoluzione di problematiche inerenti alla risposta dei servizi sanitari circa la domanda territoriale e le criticità sollevate dall’utenza. Sono stati esposti ai commissari presenti le azioni dedicate al decongestionamento del DEA del San Giovanni Evangelista, struttura cardine dell’intera ASL, unico presidio con Dea di primo livello e con bacino d’utenza superiore ai 500,000 abitant”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Condannato il “cannibale” di scooter rubati

 

Fabio Attilia, Presidente della Commissione consiliare Sanità e servizi sociali, fa sapere che si è consapevoli di quanto ancora ci sia da lavorare per soddisfare tutte le richieste del territorio ma alcune migliorie sono già in corso, sottolineando “La reale disponibilità ad una fattiva collaborazione”.

 

E ancora: “Crediamo giusta la scelta di ampliamento dei servizi territoriali e domiciliari al fine di favorire una più agevole accessibilità dell’utenza ed una maggior consapevolezza ed appropriatezza dei ricoveri. Esempi in tal senso sono il CAD o la dialisi peritoneale domiciliare, gli ambulatori dei medici di medicina generale per la continuità assistenziale ed il potenziamento degli altri presidi ospedalieri del distretto rendendo Tivoli fulcro della ASL ma con un afflusso distribuito in maniera omogenea”.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Elezioni 2025, tre candidati alla carica di sindaco

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.