“Salvaguardia dei beni culturali”, il corso organizzato dalla Protezione civile di Mentana

Le attività sono iniziate alle 9, nella sala Biblioteca Comunale con l’introduzione teorica dai titoli: “Beni culturali: definizione, tipologie e vulnerabilità”, “Beni archivistici e librari: definizione, vulnerabilità, metodologia di messa in sicurezza”, “Beni storico- artistici: l’organizzazione dell’emergenza e la messa in sicurezza degli oggetti d’arte”, “Beni archeologici e dell’ambiente: definizione e vulnerabilità”, “Beni architettonici: definizione, vulnerabilità, metodologia di messa in sicurezza”, “Il manuale operativo in emergenza” e “L’autoprotezione degli operatori”.

corso protezione civile mentana6 corso protezione civile mentana2

L’attività operativa esterna si è svolta nei locali della chiesa di Santa Maria degli Angeli con l’intervento di messa in sicurezza e trasferimento di tele, e statue. Catalogazione informatica, cartacea e fotografica delle opere, predisposizione elementi di protezione. Salvaguardia delle statue di Crocifisso ligneo, Santa Rita e San Giuseppe dalla cappella laterale destra dove vi è stato il crollo di un muro portante e la statua di Maria Ausiliatrice dall’Altare Maggiore. Il tutto si è concluso con il trasferimento delle opere in area di sicurezza esterna. A seguire, l’attività operativa esterna al Museo Nazionale Garibaldino con le stesse procedure.

corso protezione civile mentana5 corso protezione civile mentana4

Domenica 6, le attività si sono concentrate sull’evacuazione di testi in tre settori della Biblioteca Comunale.
La catalogazione come fase della messa in sicurezza dei testi e volumi in emergenza: la necessità della catalogazione, le problematiche generali, la scheda, la documentazione fotografica. Tecniche di imballaggio e materiali necessari.  A fine discussioni, conclusioni e consegna degli Atttestati ai partecipanti all’evento.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Inaugurata l’altalena per i bambini speciali in ricordo di “Annarella”
P1080121 corso protezione civile mentana3

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.