Mentana – Montessori all’aria aperta in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

Oggi, all’inizio del terzo millennio, in piena era digitale, il mondo è una realtà globalmente connessa ed interdipendente, in cui le trasformazioni sono continue e veloci ed i cambiamenti che si registrano costituiscono spesso delle vere e proprie mutazioni epocali.
Al mondo dell’educazione si richiede di preparare un individuo capace di governare il cambiamento, di affrontarne le sfide e soprattutto di coglierne le immense opportunità.
Il metodo Montessori propone di sviluppare l’enorme ricchezza rappresentata dal potenziale umano, non più soltanto “istruendo” ma “e-ducando” le potenzialità individuali.
La Scuola Paolina Poggi e il Doposcuola Montessori, che quest’anno festeggiano i 30 anni di attività, vi aspettano per trascorrere un pomeriggio di gioco e divertimento con i bambini, per animare lo spazio pubblico per eccellenza con attività, laboratori, scoperte e creazioni.
La Piazza si veste dei laboratori e dei materiali che rendono il bambino protagonista della propria scoperta. Un modo per vivere la città a misura dei più piccoli.
” La prima infanzia è il momento più delicato della vita umana” ed è perciò responsabilità dei genitori e di tutti gli educatori dare aiuto e protezione alle immense energie psichiche dei bambini, perché possano svilupparsi in modo positivo ed essere usate per la realizzazione personale e del progetto cosmico, comune a tutta l’umanità, che permetta finalmente di raggiungere il vero progresso e la pace” (Maria Montessori 1949)

“Colui il quale cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione: ha svegliato l’uomo”     (M. Montessori, Introduzione a psicogeometria)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Far West a Villalba, alcol vietato dalle 21 alle 7 del mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.