L’OPERA
Si tratta di un’opera pubblica di portata storica per la frazione. La ditta che si è aggiudicata l’appalto da 1.580.000 euro comincerà l’opera partendo dalla nuova rotatoria alla fine della frazione è la Codisab srl di Carsoli. In totale verranno realizzati 3 chilometri e 450 metri di nuovi marciapiedi, per una larghezza media di un metro e mezzo. I lavori proseguiranno per 90 giorni circa – termine ultimo per la consegna da appalto – fino ad arrivare dalla parte opposta, ossia all’incrocio con via di Santa Lucia.
I nuovi lavori prevedono una serie di migliorie come i disoleatori per ridurre l’inquinamento atmosferico, impianti di illuminazione a led, telecamere e panchine.
Vale la pena ricordare che i marciapiedi verranno realizzati solo dalla parte interna, non dal lato della Marana. È l’effetto della revisione del progetto effettuata dall’amministrazione Cannella ora decaduta dopo le dimissioni del sindaco. Uno stravolgimento rispetto al progetto precedente che era stato approvato dall’amministrazione Di Buò che li aveva previsti da tutte e due le parti, ma inizialmente solo per metà della frazione.