L’anticipazione di Tiburno.tv è stata puntualmente confermata dalla nota ufficiale diramata dallo stesso tecnico. Le strade tra Alessandro Amici e l’Empolitana si sono interrotte e il tecnico ha firmato l’accordo per la conduzione tecnica per la prossima stagione sportiva con il Montecelio del presidente Piervincenzi. L’evoluzione di questo passaggio di testimone è andato in porto nelle ultime ore della scorsa fine settimana.
Piervincenzi con Amici era stato chiaro e soprattutto aveva illustrato il suo piano operativo sin nei minimi dettagli e questo particolare nel calcio dilettanti conta moltissimo. Alessandro Amici, il tecnico che nella scorsa stagione ha salvato l’Empolitana mantenendo l’Eccellenza e ha conquistato la Coppa Italia battendo in semifinale il Rieti e in finale la Viterbese, è ora il nuovo allenatore del Montecelio: “Si – spiega lo stesso allenatore – confermo che ho trovato l’accordo con il Montecelio convinto soprattutto dalla chiarezza programmatica del presidente. Nel calcio dilettanti è merce rara trovare un dirigente che garantisce le sue parole e questo mi ha convinto ad accettare la proposta del Montecelio”. Il tecnico si è immediatamente messo al lavoro per costruire un Montecelio che possa ricalcare quello che nella passata stagione ha fatto l’Empolitana. Una formazione ricca di giovani ma dall’elevata professionalità.
Ora per la prossima edizione del campionato di Eccellenza Piervincenzi ha dimostrato con i fatti che non vende il titolo e ha assicurato di voler costruire un Montecelio ancora più competitivo lanciando in squadra giovani bisognosi di valorizzazione: “I tre grandi tenori del passato campionato, Mereu, Bertino e Sansotta – spiega il presidente Piervincenzi – non potremo più trattenerli perché hanno offerte importanti da grandi club ma per il prossimo campionato allestirò un Montecelio comunque competitivo”.
Ed il nuovo progetto che il presidente ha in mente ha come protagonista assoluto Alessandro Amici, in qualità di allenatore o direttore tecnico. Il presidente conta sul fatto che mister Amici possa portare con sé alcuni giocatori che hanno fatto grande l’Empolitana nella passata stagione. Il riferimento è per Scerrati e per Cesaro. Sono proprio loro i primi due grandi colpi che il tecnico ha in agenda per presentarsi a Montecelio il primo giorno di allenamento. Naturalmente non sarà facile agguantare i due elementi che molte big di Eccellenza vorrebbero ma per Amici la strada per ottenere ciò sarebbe molto più facile rispetto alle altre squadre. Con Scerrati e Cesaro si avrebbe un Montecelio sicuramente diverso rispetto a quello dello scorso anno.
Con Oddi la squadra gialloblu amava manovrare soprattutto sulle proprie individualità mentre con Amici quello che maggiormente conta è il gioco di squadra. Il nuovo allenatore predilige una coralità di manovra organizzata che deve rispecchiare in campo quello che la squadra prepara in allenamento. Amici studia i calci d’angolo, ha i suoi tiratori scelti per le punizioni dal limite e in più cerca di pressare alto l’avversario in modo da innescare i due turbo contropiedisti Scerrati e Cesaro. Ora sta al presidente Piervincenzi cercare di catturare sul mercato questi due grandi giocatori. Con loro sarebbe un Montecelio molto agguerrito sul fronte offensivo.