“Il percorso di slalom di Subiaco – ha commentato il presidente del Club sublacense, Daniele Mariano – è particolarmente adatto alla disciplina olimpionica dello slalom, sia per il grado di difficoltà che per il livello di portata dell’acqua dell’Aniene in quanto particolarmente limpida e cristallina”.
Ai nastri di partenza è prevista la presenza di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia, in particolare dalle province di Pordenone, Cuneo, da Milano, Bologna, Ferrara, Terni, Roma e dalla provincia di Salerno . La gara di slalom di sabato 8 (dalle ore 14,30 alle ore 18) si svolgerà in un’unica manche, mentre la gara della domenica (dalle ore 9,30 alle ore 14) sarà articolata su due manche, vale la migliore delle due.
Il percorso delle gare si snoda su 18 porte, di cui 6 in risalita. con le relative paline disposte su cavi sospesi e sono di colore verde e bianco (in discesa) seguendo il senso della corrente, colore rosso e bianco (in risalita) contro corrente.
Le gare sono a tempo, al risultato finale vengono addizionati 2 secondi di penalità per le paline delle porte toccate, e 50 secondi per quelle saltate.
Fa.Lo.