Sant’Angelo Romano – Le associazioni locali preoccupate sul futuro del Castello Orsini-Cesi

I firmatari Alessandra Andò, Associazione Sant’Angelo Romano – Economia e Territorio Italia Nostra Lazio, Carlo Boldrighini Italia Nostra – Sezione Aniene e Monti Lucretili, Vittorio Emiliani Comitato per la Bellezza, Vezio De Lucia Associazione Bianchi Bandinelli Salviamo il Paesaggio – Roma e Lazio Comitato per il Risanamento Ambientale, hanno inviato la lettera aperta alla sindaca Martina Domenici.

 

Secondo le associazioni oggi “siamo ad un punto morto, col risultato di una lunga ed inspiegabile chiusura dell’intero immobile e col conseguente nocumento di cittadini e possibili fruitori. Infatti, sia il noto e bellissimo castello, sia il museo preistorico ivi presente sono tenuti privi di orari di apertura alpubblico e, di fatto, senza soluzione su date o atti sui quali incardinare la futura programmazione degli spazi di museo e castello e le relative successive attività e iniziative”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Auto ribaltata sulla "48", 21enne trasportato all'ospedale

 

Le associazioni spiegano che l’amministrazione ha lanciato “oltre sette mesi fa, un’indagine esplorativa sui possibilinuovi soggetti gestionari del castello Orsini-Cesi, di proprietà comunale” ma -a quanto pare- la situazione è immobile.

Le associazioni pongono l’accento anche “Sui mancati introiti economici dovuti all’inspiegabile chiusura dell’immobile – e sulla perdita – delle occasioni culturali ed economiche per l’intero territorio”.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.