Calcio – Real Monterotondo Scalo: gli Esordienti 2002 di Simone Petrocchi

Simone Petrocchi è un allenatore giovane, classe 1987, ma ha già alle spalle otto stagioni da allenatore nelle giovanili di Monterotondo, Città di Monterotondo e Real Monterotondo Scalo: “Allenare i bambini ti regala grandi emozioni – spiega il giovane tecnico – ed è per questo che sono molto legato agli ambienti del calcio giovanile. Qui in casa Real Monterotondo Scalo sto trovando l’ambiente perfetto per mettere in atto la mia idea di calcio”.

 

In campo sul terreno… dei grandi

Vanno benissimo nel loro campionato ma l’aspetto più importante è che questo gruppo degli Esordienti 2002 del Real Monterotondo Scalo è davvero speciale come conferma il loro allenatore, il ventisettenne Simone Petrocchi specialmente ora che hanno allargato i loro… confini di gioco provando il campo dei grandi: “Sono davvero calciatori fantastici quelli che ho a disposizione – spiega il giovane ma già temprato tecnico visto che questo è il suo settimo anno da tecnico delle giovanili – perché hanno disciplina e tanta voglia di imparare tanto che spesso fatico a pensare che questi giovani apprendisti campioni hanno solo dodici anni. Questo è un gruppo che io conosco bene perché è già da un anno che sono con me e tra noi c’è grande intesa. I ragazzi poi da questa stagione hanno la grande novità di giocare per la prima volta sul campo grande, quello da undici. All’inizio è stato davvero duro confrontarsi con un campo così grande rispetto alla loro età ma il loro apprendimento è stato davvero rapido tanto che hanno già vinto molte delle partite che hanno giocato sul campo grande, e poi ora hanno capito quale è il loro ruolo in base alle caratteristiche di ognuno”.

 

Grande collaborazione con la dirigenza

Simone Petrocchi ha già allenato sia le giovanili del Monterotondo che quelle del Città di Monterotondo ma l’intesa che c’è con la nuova dirigenza del Real Monterotondo Scalo ha sorpreso anche lui. “Voglio davvero ringraziare il presidente Aldo Merli, il vice-presidente Bruno Saccà, i dirigenti tutti a iniziare da Salvatore Varsalona per la loro presenza al campo quando noi ci alleniamo e quando giochiamo le partite. Questa presenza fa sempre molto bene sotto l’aspetto dello stimolo per tutti i ragazzi. E la grande attenzione che questa dirigenza pone nel settore giovanile in generale è davvero un esempio per tutti”.

 

Dall’anno prossimo saranno Giovanissimi

Per i giovani calciatori del Real Monterotondo Scalo, che per questa ultima stagione vengono definiti come Esordienti mentre dall’anno prossimo saranno inseriti nel campionato dei Giovanissimi, è questo l’ultimo atto della scuola calcio. Dalla prossima stagione saranno inquadrati nel settore giovanile. Stefano Pontis, responsabile del settore rossoblu, li sta già aspettando. Un anno importante li aspetta, quella della definitiva consacrazione. Il gruppo ha iniziato la stagione con diciassette elementi e ora è già cresciuto numericamente: “Se continueranno a giocare e a impegnarsi così – spiega Simone Petrocchi – potranno togliersi tante soddisfazioni”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Passione rossoblù in città, nasce l’associazione “Unione Tifosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.