“Mercoledì sera, come ogni giorno, ero in giro a camminare per le vie del quartiere – racconta Laura Barbano, una delle tre persone intervenute in aiuto dei gatti –. Mentre scendevamo da Corcolle alto, abbiamo iniziato a sentire dei miagolii in vicinanza. Piangevano, così girandoci intorno abbiamo scoperto che questi miagolii provenivano dalla campana del vetro”. È bastato uno sguardo veloce per accorgersi che i tre mici erano stati gettati lì, chiusi dentro una borsa blu. “Ero in compagnia di Maria, mia cugina, ma non riuscivamo a tirarli fuori – racconta –. Per prima cosa abbiamo chiamato l’AMA, ma ci avevano messe in attesa, così ho deciso di chiamare mio marito, Alessandro”. Dopo pochi minuti l’uomo è giunto sul posto, ma i miagolii non si sentivano più: “Abbiamo pensato al peggio, ma abbiamo cercato comunque di prenderli lo stesso”, spiega Laura. Utilizzando lo schermo del cellulare come “torcia”, fortunatamente, i tre residenti sono riusciti a tirare fuori i tre gatti ed a metterli in salvo.
Alla ricerca di una nuova casa
Non appena messi in salvo, i due coniugi hanno deciso di portare i tre gattini con sé. “Siamo arrivati a casa e subito dopo abbiamo dato loro da mangiare un po’ di omogeneizzato – racconta Laura –. Fortunatamente stavano bene, erano solo molto impauriti”. La coppia, però, non potrà continuare a tenerli con sé: “Ne abbiamo già altri due, ora stiamo cercando di farli adottare da qualcuno”.
Di tutta questa storia, però, rimane l’indignazione per il gesto commesso dalle persone che li hanno abbandonati: “Se proprio non li volevano, potevano portarli da qualcuno che li avrebbe fatti adottare. Non buttarli dentro una campana del vetro, come spazzatura”, conclude Laura.