Dal 26 marzo a Roma si respira brezza d’Oriente

hanamiCuriosità. I Sakura sono stati donati nel 1959 a Roma dalla città di Tokio e piantati in occasione dell’inaugurazione della via “Passeggiata del Giappone” situata nel parco e in presenza dell’allora Primo Ministro giapponese. In Giappone in occasione del rito floreale si organizzano gite fuori porta, soprattutto picnic nelle zone con la maggiore presenza di alberi di ciliegio, seduti sui classici teli azzurri in compagnia di parenti e amici. I Sakura simboleggiano la bellezza e la fragilità, ma vuol dire anche rinascita. Sono di buon auspicio per un abbondante raccolto di riso, per coloro che iniziano un nuovo anno scolastico o un nuovo lavoro. Info utili.

La fioritura non dura solo un giorno, il picco maggiore è intorno al 25/28 marzo, salvo maltempo. Per goderne pienamente si consiglia di recarsi al giardino del laghetto dell’Eur entro il 1 aprile. Il giardino è un parco pubblico. Si raccomanda il massimo rispetto per la natura e per le persone che ne usufruiranno dopo di noi.

 

giardino istit. giapponeseLa nostra passeggiata tra gli angoli orientali nel cuore di Roma non finisce mica qui! Se siete amanti della natura, potete continuare a soddisfare la vostra curiosità visitando altri due importanti luoghi. Partiamo dal giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma. E’ la prima area verde realizzata in Italia da un architetto giapponese, Ken Nakajima, arricchita da un laghetto con la cascata, rocce, piccole isole, un ponticello e una lampada di pietra. Vi consiglio di soffermarvi qualche minuto in più nella veranda che si allarga sul laghetto: da lì la visione del giardino è molto suggestiva. Numerose le piante ospitate tra cui ciliegi, glicini, iris e pini nani. Quando. Dal 12 marzo al 30 maggio.

 

Indirizzo. Via Antonio Gramsci, 74 – Roma

Orari. Variabile a seconda del giorno. Si consiglia di consultare il sito www.jfr.it

Prezzo. Ingresso gratuito.

 

Orto-Botanico-Giardino-GiapponeseIl secondo giardino che vi consigliamo vivamente di visitare per fuggire dallo stress della vita quotidiana e ammirare ulteriori specie di piante e fiori giapponesi è all’interno dell’Orto Botanico, il museo a cielo aperto situato nel cuore di Roma, tra Trastevere e Gianicolo. Questa seconda creazione dell’architetto Nakajima è ricca di giochi d’acqua, con una ridente cascata al centro, due laghetti e una pagoda, ossia una sorta di gazebo aperto lateralmente che ci permette di contemplare al meglio il giardino giapponese e di ammirare il panorama della nostra Città Eterna.

 

Indirizzo. Largo Cristina di Svezia, 24 – Roma.

Orari. Dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 18:30.

Prezzo. Biglietto d’ingresso € 8. Ridotto € 4 (da 6 a 11 anni e oltre i 65 anni). L’ingresso é gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni e per i portatori di handicap (con tesserino sanitario) e il loro accompagnatore.

 

 Valeria Buzi

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Sant’Antonio Abate, la città pronta alla cavalcata e alla torciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.