Venticinque anni fa Achinoam Nini (che poi sarebbe diventata Noa), si iscrisse alla Rimon School, la piĂš importante scuola di Musica privata fondata tra gli altri dal chitarrista Gil Dor. Achinoam Nini voleva perfezionare le sue conoscenze di pianoforte e chitarra. Gil Dor si accorse subito delle qualitĂ vocali della giovane yemenita e non esitò molto a proporre al Red Sea Jazz festival un duetto, voce e chitarra. Comincia cosĂŹ un quarto di secolo fa la lunga collaborazione artistica che lega Noa a Gil Dor. Nel 1992 Noa e Gil Dor incidono il loro primo album dal vivo. Da allora Noa ha sempre scritto tutti i testi delle sue canzoni e collaborato alle musiche arrangiate sui brani da Gil Dor. Ed è in duo che si propongono sulla scena europea, prima in Italia, appunto nel 1992 e poi con uno showcase al New Morning di Parigi. La giovane yemenita diventa una star internazionale, collaborando con mostri sacri, da Stewie Wonder a Sting, da Pino Daniele a Bobby Mc Ferrin, da Joan Manuel Serrat a Roberto Benigni e Nicola Piovani. Ma è Pat Metheny nel 1994, maestro di Gil Dor, a portare alla ribalta definitiva Noa, producendo il suo primo album internazionale, appunto “Noa”.
Oggi per celebrare i 25 anni di questa straordinaria collaborazione Noa e Gil Dor ripropongono per un periodo limitato la formula che li vide iniziare e che conserva ancor oggi tanti estimatori. Il Santuario di Ercole di Tivoli (1 agosto 2015) è in assoluto la prima tappa italiana di questo anniversario.
Informazioni
I biglietti gratuiti per tutti gli spettacoli verranno distribuiti, a partire da MercoledĂŹ 15 alle 16:00, per un massimo di 2 biglietti a persona per evento, presso:
– CTS Tivoli, Piazza Palatina 2, Tivoli. Infoline: 0774.311.608. Orario di apertura: 09:30-13:00 e 16:00-19:30, Sabato pomeriggio e Domenica chiuso. CTS è eccezionalmente aperto di Domenica, fino alle 12:00, se giorno di spettacolo.
I biglietti verranno distribuiti presso CTS fino alle ore 12:00 del giorno stesso di ciascuno spettacolo.
La distribuzione riprenderĂ presso il luogo dello spettacolo a partire da unÂora prima dellÂinizio di ciascun evento.
In caso di tutto esaurito verrĂ allestita una fila dÂattesa che, in caso di defezione da parte dei possessori di biglietto, consentirĂ lÂingresso nella misura dei posti non occupati.
Si avvisa che:
– la disponibilitĂ dei posti in distribuzione è limitata.
– Il biglietto dĂ diritto allÂaccesso entro e non oltre 10 minuti prima dellÂorario di inizio dello spettacolo. Oltre tale orario il possessore del biglietto perderĂ il diritto acquisito.