Festival delle Fiction, a Roma dall’11 al 15 novembre

Prosegue così l’impegno per valorizzare l’audiovisivo sul territorio di Roma e del Lazio anche sulla scia delle attività annuali del CityFest. Quest’anno il ruolo di coordinamento artistico della manifestazione è stato affidato a Piera Detassis, già alla guida della Fondazione Cinema per Roma.

L’evento, sostenuto da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, torna per questa edizione nel quartiere Prati, concentrando le sue attività nel complesso di sale del cinema Adriano, all’Auditorium di Via della Conciliazione e nel “VillaggioFiction” che sarà allestito nei giardini di piazza Cavour. Le attività saranno tutte gratuite e aperte al pubblico.

“Tagliamo a novembre il nono nastro del RomaFictionFest, che rappresenta uno dei tasselli per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati, quello di far diventare il Lazio un punto di riferimento strategico per la produzione audiovisiva internazionale- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un altro impegno che abbiamo preso e mantenuto. Crediamo e puntiamo nelle produzioni di film e fiction nel Lazio: promuovono il nostro bel territorio, lo fanno conoscere nel mondo e portano anche investimenti importanti. Per questo continueremo su questa strada che già ci sta portando ottimi risultati”- ha detto ancora Zingaretti.

“La Camera di Commercio- ha detto il presidente CCIA Roma, Lorenzo Tagliavanti – conferma anche quest’anno il suo impegno a favore delle piccole e medie imprese del territorio. A Roma si registra la massima concentrazione in Italia di imprese dell’audiovisivo. Una realtà in cui, accanto alle grandi imprese, opera anche un altissimo numero di piccole imprese e di artigiani”.

“Quest’anno con il RomaFictionFest facciamo due scommesse – è il parere di Marco Follini, presidente Apt , che ha aggiunto: la prima sul valore qualitativo della produzione nazionale. La seconda è sui giovani: oltre ai premi alla sceneggiatura già consolidati intitolati a Carlo Bixio e a Francesco Scardamaglia, abbiamo chiesto a RaiFiction per il corso di Perugia, alla Scuola nazionale di cinema del CSC, al FictionLab di Torino e al Premio Solinas di partecipare a un progetto speciale curato da Apt e dedicato esclusivamente ai giovani sceneggiatori, per far emergere le idee di una nuova generazione di talenti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Città cardioprotetta, installato un defibrillatore in piazza Matteotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.