Lo sapevate che.. un esemplare di Aquila Reale nidifica sui Monti Lucretili

L’aquila reale predilige ambientarsi in territori montuosi e alberati e nidificare su speroni o nicchie rocciose a strampiombo. E’ proprio su un costone di roccia del Monte Pellecchia (1368 metri), cima più alta del Parco dei Lucretili, situata nel territorio di Civitella di Licenza, frazione del comune omonimo, che una coppia di aquile reali ha trovato il suo habitat naturale per cacciare e riprodursi.

Il loro nido si può osservare a distanza da un apposito Osservatorio allestito sul vicino Monte Pero, raggiungibile attraverso un sentiero di montagna. Lo spettacolo è assicurato. Cannocchiali e binocoli permettono di scrutare, specie durante la stagione primaverile-estiva, i movimenti dei due esemplari, la cura della prole, la loro attesa prima di liberarsi in volo verso la vallata sottostante alla ricerca di prede da cacciare, in genere mammiferi, uccelli o resti di altri animali.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Lu testamindu de nonno”, col dialetto tiburtino si ride all’Auditorium

Oltre all’Osservatorio, all’Aquila Reale è stato dedicato un Museo, ubicato sempre a Civitella dove è attiva anche l’Associazione Monte Pellecchia che organizza incontri di informazione, monitoraggio e sensibilizzazione per conoscere e tutelare al meglio questa  rara specie di volatile di cui sono state censite solo sei coppie nella Regione Lazio.  Quella di Civitella è la più vicina a Roma.

 Alessandro Bianchi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.