Poste Italiane comunica che da ieri, 27 settembre 2020, è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel centenario della nascita.
Il Generale Dalla Chiesa è stato fra i più grandi emblemi della lotta alla mafia negli anni ’80: morì il 3 settembre 1982, vittima di un attentato a Palermo in cui persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
A Saluzzo, nel cuneese, si è tenuta proprio ieri una cerimonia commemorativa a cui ha preso parte anche il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha ricordato Dalla Chiesa con le parole:
“Siamo qui per fare memoria della nascita di un uomo dello Stato, di un uomo che ha sacrificato la sua vita per le istituzioni, di un carabiniere che ha onorato la sua divisa”.
La vignetta (il cui bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini), raffigura un ritratto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in primo piano su uno scorcio di Saluzzo, città natale, che focalizza l’Antico Palazzo Comunale e l’attigua Torre Civica; suggella la vignetta, in alto a sinistra una fascia tricolore. Completano il francobollo la leggenda “GEN CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”, le date “1920-1982” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.