La Direzione Strategica della ASL Roma 5, invitando nuovamente alla cautela, chiarisce che non c’è in atto alcuna chiusura dei reparti dedicati ai Covid positivi a Subiaco, Monterotondo e Colleferro.
“L’emergenza sta richiedendo continui e pronti adattamenti dei servizi e dell’offerta sanitaria in base alle necessità – spiega il Ugo Donati, Direttore Medicina d’Urgenza – Sono in atto delle azioni, in linea con le scelte strategiche aziendali, dettate dall’andamento della pandemia – che al momento sembrerebbe apparentemente in calo – di assestamento. I nuovi accessi Covid positivi (accertati previo tampone molecolare e tac eseguiti presso l’ospedale di arrivo), saranno accolti nei Presidi ospedalieri di Tivoli e Palestrina (Covid hospital), questo proprio a seguito della diminuzione degli afflussi presso gli altri nosocomi aziendali, al fine di consentire un progressivo rientro alla normalità, pronti però ad affrontare un’eventuale ri- estensione del fenomeno pandemico.
I pazienti attualmente ricoverati e gestiti presso le altre tre strutture continueranno e termineranno normalmente il proprio percorso di cura presso gli ospedali dove sono ricoverati”.