GUIDONIA – I cinghiali in città diventano un caso politico

I suini scorrazzano a Setteville e Colleverde, l’opposizione presenta un esposto: “Barbet, Raggi e Zingaretti si muovano per mettere in sicurezza il territorio”

Cinghiali che scorrazzano nei giardini delle abitazioni e nelle aree verdi di Guidonia Montecelio, ma la Città metropolitana di Roma e la Regione Lazio sembrano finora non aver minimante considerato la necessità di intervenire in merito.

Ne sono convinti i Consiglieri comunali Arianna Cacioni (Lega) e Giovanna Ammaturo (FdI) che hanno presentato un esposto insieme ai rappresentanti del Polo Civico Mauro De Santis, Mario Valeri, Mario Proietti e al Presidente dell’Associazione “Setteville in Comune” ed ex consigliere comunale, l’avvocato Michele Venturiello, promotore dell’iniziativa.

“Nelle ultime due settimane – scrivono in un comunicato stampa – si sono moltiplicate le segnalazioni dei cittadini, allarmati dalle sempre più frequenti incursioni in pieno centro abitato di questi animali selvatici. Le zone principalmente interessate sono Parco Azzurro, Colleverde, Marco Simone e Setteville, proprio per questo è verosimile che arrivino dalla Riserva della Marcigliana, spinti dalla ricerca di cibo. Data la frequenza degli avvistamenti e delle relative segnalazioni alle autorità competenti, ci aspettavamo provvedimenti, ma allo stato attuale né la Raggi né Zingaretti hanno mosso un dito. Evidentemente la sicurezza dei nostri cittadini non rientra nelle loro priorità”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Operai pedinati e licenziati, le Cartiere smentiscono i sindacati

“La Città Metropolitana guidata da Virginia Raggi e la Regione Lazio di Nicola Zingaretti – ha spiegato l’avvocato Venturiello – devono attivarsi in modo sistematico ed incisivo. Serve un intervento che salvaguardi i cittadini e la fauna selvatica, prima che la situazione peggiori. Nelle scorse settimane alcuni residenti di via Giusti si sono trovati i cinghiali in giardino, mentre una famiglia che abita in Via Spagna si è imbattuta in un intero gruppo di esemplari. Non va meglio ai cittadini di Parco Azzurro”.

“Ci era nota la situazione – concludono i consiglieri – per questo abbiamo voluto sostenere l’iniziativa dell’associazione Cittadini in Comune. Purtroppo ad incidere sul fenomeno c’è anche lo stato di sporcizia in cui versano le strade di Guidonia Montecelio, spesso e volentieri trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto. Auspichiamo a questo punto che venga predisposto un piano di gestione della fauna selvatica per gestire il fenomeno. Zingaretti, Raggi e Barbet, l’asse politico Pd-Movimento 5 stelle, su quest’area continua a produrre risultati disastrosi, sotto gli occhi di tutti”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.