Muoversi in sicurezza
La Certificazione verde Covid-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia. Attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal Covid-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità.
In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale sia stampabile.
Chi può ottenere la Certificazione verde
La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Come si ottiene la Certificazione verde
Si può scegliere tra canali digitali e canali fisici. La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o Sms (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.
Canali digitali: app. Immuni e IO, sito web dgc.gov.it , fascicolo sanitario elettronico;
Canali fisici: medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, farmacista.
La Certificazione verde sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.
Per quanto tempo è valida la Certificazione verde
La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.
In caso di vaccinazione: per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
Nei casi di vaccino monodose: la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Nei casi di tampone negativo: la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Nei casi di guarigione da COVID-19: la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).
Informazioni e assistenza
Per assistenza tecnica è disponibile il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o la mail cittadini@dgc.gov.it.
Per informazioni su aspetti sanitari, il numero di pubblica utilità a disposizione è 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).