Quando sale sul ring è una vera e propria “macchina da guerra”.
Per lei parla il suo palmares. Nazionale italiana dal 2014, già vincitrice di 13 Coppe del mondo, 11 Titoli Italiani, 4 volte campionessa d’Europa e 3 volte campionessa del Mondo.
Si chiama Chiara Teodorani ha 18 anni ed è la nuova Campionessa del Mondo di Kick Boxing. L’atleta di Guidonia ha infatti conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo nella specialità del point fighting tenutisi a Jesolo dal primo al 9 ottobre.
Si tratta di una competizione organizzata dalla “Wako” – l’unica federazione sportiva internazionale di Kick Boxing riconosciuta dal “Gaisf” – alla quale hanno partecipato atleti provenienti da ogni angolo del pianeta nell’ambito della quale il “Team Lanzilao” della palestra “Anco Marzio Sporting” di Guidonia rappresentava la Nazionale italiana.
Chiara ha vinto la finale prima del limite con uno scarto di 10 punti dall’avversaria conquistando così il quarto titolo mondiale nella sua specialità.
Dopo due anni di stop a causa del Covid, il Campionato di Jesolo è stato il ritorno alla normalità per la fighter guidoniana e per gli altri 4 atleti allenati dal maestro Marco Lanzilao, anch’essi in rappresentanza dell’Italia.
Tommaso Petrucci, anche lui 18 anni, ha infatti conquistato una medaglia di bronzo nella Categoria juniores 57 chilogrammi: un titolo che si somma alle 2 Coppe del Mondo e ai 7 titoli di campione Italiano già conquistati.
Bronzo nella categoria Old Cadett alla sua prima esperienza internazionale anche per Daniele Zumello, 15 anni, una Coppa del Mondo vinta e un titolo di Campione Italiano 2022 conquistato.
Infine ha sfiorato l’oro mondiale la sedicenne Elena Buononato, argento nella gara a squadre, un’atleta che vanta nel suo palmares 3 Coppe del Mondo e 5 Titoli Italiani, senza contare un terzo posto nella classifica degli Europei 2017 e il titolo di Vice campionessa del mondo 2018.
A rappresentare l’Italia ai Mondiali di Jesolo per il “Team Lanzilao” c’era anche Matteo Di Blasio, 14 anni appena, già Campione Italiano 2019 e Vice campione Italiano 2022.