GUIDONIA – Ladri di biciclette in azione, furto da 10 mila euro nel garage condominiale

Domenica amara per un ciclista professionista: i malviventi hanno forzato il suo box

Avrebbe voluto trascorrere la mattinata in sella alla sua due ruote dopo una settimana di isolamento a causa del Covid, ma quando è sceso in garage ha trovato la “sorpresa”.

Le sue due biciclette erano sparite, portate via da ladri professionisti dal box auto condominiale interrato al Centro della città.

E’ il furto segnalato stamane, domenica 19 febbraio, alla Polizia da parte di Dario Paparella, 47 anni, dal 2017 dipendente del Comune di Guidonia Montecelio, ciclista professionista della “A.S.D Gravel Bike Siena”, specialista di Gran Fondo, corse su rulli indoor e gare di Gravel in Toscana e Veneto.

L’impiegato pubblico ha denunciato la sparizione di una bici da corsa della Cube acquistata nel 2022 e di una bici Gravel per sentieri sterrati marca Cinelli comprata nel 2020, due ruote per un valore complessivo di circa 10 mila euro.

Stando al racconto fornito da Dario Paparella al quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, quello scoperto stamane ha tutta l’aria di un colpo studiato nei minimi dettagli e messo a segno da esperti del “mestiere”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Ha diritto al rimborso”: truffa a nome del Ministero della Salute

I ladri si sono infatti introdotti nel garage di un condominio di via Gabelli, a pochi metri dall’Ufficio Postale di Guidonia Centro, e a un centinaio dall’abitazione del 47enne. Si tratta di un garage chiuso con un cancello elettrico che i malviventi sono riusciti a forzare per penetrare all’interno, tagliando successivamente i fili elettrici per farlo restare aperto e guadagnare facilmente una via di fuga.

Una volta entrati nella galleria, i balordi devono aver ispezionato uno ad uno i 20 box attraverso una grata per selezionare quello con la merce più costosa da razziare.

Alla vista delle due bici, hanno puntato al box auto di Dario Paparella e hanno aperto la porta basculante di lamiera come una scatola di sardine. Praticato un foro sulla lamiera, i malviventi sono così riusciti a forzare la maniglia di apertura e hanno fatto man bassa.

LEGGI ANCHE  MENTANA - La Regina Camilla premia gli alunni della scuola media “Paribeni”

Alla scoperta del furto Dario Paparella ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine al Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 e in via Gabelli è sopraggiunta una volante della Polizia che ha effettuato i rilievi, dopodiché l’impiegato comunale ha formalizzato denuncia presso la Tenenza dei Carabinieri di Guidonia.

Non riesco a capire perché abbiano preso di mira proprio me – si sfoga al telefono Paparella ancora incredulo – La bici da corsa della Cube era nuova, ci sarò uscito circa 15 volte. Quella da Gravel della Cinelli è una dei pochi esemplari in circolazione.

Non so se si tratta di un furto su commissione, mi risulta che poco tempo fa a Tivoli un altro ciclista è stato derubato con lo stesso modus operandi: nel garage dove ho il box auto non era mai accaduto un fatto del genere”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.