Augusto Spagnoli, uno dei più celebri olivicoltori della Sabina, è venuto a mancare ieri. Spagnoli era proprietario di 40 ettari di azienda in località Chiusa Grande, nel comune di Nerola. Slow Food Roma, associazione alimentare che opera a Roma e nel Lazio, ha voluto ricordare Spagnoli e il solido rapporto di amicizia che li ha legati nel corso degli anni. “Siamo onorati di averlo avuto fra i nostri produttori più vicini. Augusto faceva l’olivicoltore a Nerola con serietà e dedizione. Il suo EVO Fiecciara è segnalato come un Grande Olio Slow nella Guida degli Extravergini“.
“Lo avevamo visitato nel suo bellissimo oliveto, dove ci aveva raccontato la storia dei suoi olivi secolari e le caratteristiche delle varietà che coltivava, cioè Core, Fiecciara, Frantoio, Leccino, Carboncella. I nostri soci lo avevano conosciuto al Mercato di San Teodoro, dove l’EVO di Augusto Spagnoli è in vendita.
Con la scomparsa del caro Augusto si apre un vuoto difficile da colmare. Ci ha sempre legato un’amicizia seria, di poche parole ma di atti e gesti significativi. Abbiamo sempre provato una grande stima per le persone che parlano quasi sussurrando, che non hanno bisogno di alzare la voce per rendere unica la loro sapienza e autorevolezza, ecco chi era Augusto. Un uomo buono e generoso che se ne è andato in silenzio e senza disturbare nessuno”.