Sarà l’ennesimo venerdì complicato per tutti coloro che dovranno usufruire del trasporto pubblico. Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri hanno infatti indetto uno sciopero per il prossimo 8 settembre. L’astensione dall’attività lavorativa sarà della durata di quattro ore, concentrate durante la mattinata.
Per quanto riguarda il personale Cotral, lo sciopero durerà dalle 8.30 alle 12.30. L’azienda ha precisato che saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle 8.30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12.31. In relazione al personale delle linee ferroviarie Metromare e Roma Viterbo, il servizio verrà garantito fino alle 8.30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero. In ogni caso. ha concluso Cotral, tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet Cotralspa.it e sull’account X (ex Twitter) BusCotral».
Le motivazioni che si rintracciano a monte del malcontento, si legge nel comunicato diffuso da Cotral, sono numerose. “Le molteplici dichiarazioni di stato di agitazione che giungono alla nostra attenzione dai diversi bacini di Cotral sono dovute in prima istanza dalla modifica unilaterale dei turni di guida senza alcuna preventiva condivisione, nè informativa”. I dipendenti lamentano anche “le mancate risposte ai numerosi fonogrammi delle Rsu Ferro, il mancato rispetto degli accordi sottoscritti e degli impegni assunti, la scarsa trasparenza nell’applicazione degli accordi in materia di personale inidoneo”. Ma non solo: sotto la lente di ingrandimento ci sono anche lo stato critico della manutenzione dei bus in full service e l’interpretazione prevaricante dell’istituto della disciplina verso tutto il personale.