A giudicare dalla puzza nauseabonda si tratterebbe di acque reflue che finiscono direttamente nel canale a cielo aperto.
E’ la segnalazione al quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv da parte di Domenico Fallone, 70enne abitante al Bivio di San Polo, quartiere alla periferia del Comune di Tivoli.
Il canale d’acqua scorre in via dei Platani a poca distanza dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù al Bivio di San Polo
L’anziano racconta che dal fossato poco distante dalla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in via dei Platani provengono cattivi odori riconducibili a scarichi di fogna.
Il fosso d’acqua coperto di erbacce e rifiuti a ridosso della strada
“Il canale – spiega Fallone – esiste da sempre, almeno da 60 anni quando sono venuto ad abitare al Bivio di San Polo – raccoglie le acque di montagna e le convoglia al fiume Aniene”.
Da alcuni mesi, però, il fosso – le sponde del quale il pensionato racconta di aver sempre curato – emana cattivi odori, nonostante a marzo 2022 il Comune di Tivoli abbia annunciato l’entrata in funzione dell’impianto di depurazione situato proprio al Bivio di San Polo per il trattamento delle acque reflue civili di scarico.
“Gli scarichi – prosegue Domenico Fallone – arrivano dai comprensori di ville costruite nella parte alta del quartiere. Ho segnalato il caso alla Polizia Locale, mi rispondono che devo rivolgermi ad Acea”.
Il 16 marzo 2023 in un comunicato stampa il Comune di Tivoli aveva invitato i residenti al Bivio di San Polo a presentare proprio ad Acea Ato 2 le richieste per i nuovi allacci alla rete fognaria al fine di eliminare i mini-depuratori o le soluzione alternative per lo smaltimento dei propri scarichi domestici.