SAN GREGORIO DA SASSOLA - Calcio, la “Gregoriana” vola in Promozione: borgo in festa

La Asd presieduta da Stefano Mastrantonio ha vinto 3 campionati di fila: mai accaduto nel Lazio

Tre promozioni consecutive, un’impresa unica nel panorama calcistico dilettantistico laziale.

Così ieri, domenica 5 maggio, la “Asd Gregoriana” ha vinto il Girone D di Prima Categoria conquistando la Promozione.

Decisivo il 5 a 2 sulla “Accademia Roma” con i gol di Christian Alivernini, Ibrahima Kanté, Davide Flamini e doppietta di Nicolò D’Urbano.

Partita praticamente chiusa nel primo tempo dai ragazzi diretti dal mister Stefano Pucella e dal suo secondo Matteo Pallante, tant’ che già al duplice fischio dell’arbitro sugli spalti sono iniziati i festeggiamenti dei tifosi rossoblù per una impresa mai riuscita nel Lazio prima di oggi: 3 promozioni con altrettanti campionati vinti consecutivamente dalla terza categoria alla Promozione.

Il presidente Stefano Mastrantonio, insieme al vice presidente Emanuele Clementi e al direttore sportivo Arnaldo Petrucci, in sei anni e quattro stagioni disputate, sono riusciti a trasformare un sogno in realtà.

La favola calcistica è iniziata a luglio del 2018 con la fondazione della “Asd Gregoriana” e l’iscrizione al campionato di Terza Categoria con una squadra formata da tutti ragazzi di San Gregorio da Sassola.

In stagione colleziona appena 7 punti, ma da lì si gettano le basi per il futuro.

La successiva stagione il Campionato di Terza Categoria si ferma per il Covid e anche quella successiva non viene disputata per lo stesso motivo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Vigile travolto sulla Tiburtina, il sindaco Innocenzi: "Massima vicinanza"

Si arriva alla stagione 2021/22 ed è lì che inizia la cavalcata.

Prima nel Campionato di Terza Categoria, prima in quello di Seconda e ieri la vittoria in Prima Categoria: tre campionati vinti consecutivamente permetteranno alla squadra rossoblù di disputare il prossimo campionato di Promozione.

Un record che porta la firma di uno staff tecnico di primo ordine formato dal Fisioterapista e preparatore atletico Alessio Proietti, dal Preparatore dei Portieri Giuseppe Meloni, dal massaggiatore e secondo preparatore atletico Riccardo Onorati.

Senza dimenticare chi, dietro le quinte, ha svolto un lavoro fondamentale per la scalata e il raggiungimento del risultato, ossia il segretario e tesoriere Corrado Campoli e i dirigenti Gregorio Giagnori, Massimo Pugliesi, Giuseppe Valentini, Paolo Milani, Armando Milani, Michele Iannilli.

E poi ci sono gli “eroi” di San Gregorio da Sassola, un gruppo di giocatori forti che oltre a doti tecniche importanti hanno dimostrato grandissime doti umane.

A cominciare dal capitano Marco Rossi e dal bomber Ibrahima Kanté, capocannoniere del torneo con 16 gol.

E il resto della rosa: Christian Alivernini, Ousma Barry, Davide Bruschi, Gildo Pio Censi, Nicolò D’Urbano, Giorgio De Cinti, Angelo De Luca, Mirko Farinacci, Davide Flamini, Simone Iannilli, Mauro Marchionni, Pierluigi Moscatelli, Jordi Pascual Quiroga, Giuseppe Polito, Emanuele Porcari, Mariano Proietti, Marco Rossi, Carlo Alberto Rozzi, Daniele Scancella, Cristian Serafini, Maksymilian Siewera, Graziano Timperi, Gianluigi Valdastri, Cristian Valeriani.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA – Incendio devasta una villa, cagnolino trovato morto tra le fiamme

“Mai nessuno prima di noi nella nostra regione era stato in grado di una simile impresa – è il commento della Asd Gregoriana – Siamo nella storia del calcio dilettantistico Laziale.

Un percorso difficile, tre anni di lavoro ininterrotto, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove idee.

È la vittoria di Tutti:Società giovane, ambiziosa con la folle idea di portare la Gregoriana in una dimensione sconosciuta a queste latitudini.

Uno staff tecnico importante, dedito al lavoro, sempre sul pezzo e sempre alla ricerca della perfezione.

Giocatori fantastici, tecnicamente e con doti umane fuori dal comune.

Dei nostri sponsor, tutti, dal più piccolo al più grande che ci hanno permesso di realizzare questo sogno.

Dei nostri tifosi, sempre al nostro fianco, in casa e fuori a sostenerci.

Di tutta la nostra piccola comunità rappresentata anche dall’amministrazione comunale che si è stretta con affetto intorno questa impresa che da lustro a tutto San Gregorio da Sassola.

Questa è l’impresa di Tutti”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.