Feste e sagre, gli appuntamenti imperdibili del week end

Tanti eventi estivi nell'hinterland Nordest romano

Chi non vorrebbe essere in vacanza, magari al mare o in montagna, e rilassarsi, con il caldo di questi giorni.

Però, se c’è chi è già in vacanza, per molti altri l’attesa è ancora lunga. E quindi, che fare?

Per ingannare l’attesa e assicurarsi un po’ di svago tra una settimana lavorativa e l’altra, le sagre e feste di paese sono un vero toccasana: ottimo cibo locale, magari accompagnato da vino casereccio e tanta musica e spettacoli.

Si inizia con Marcellina che ripropone il Festival Indipendente Marcellinese, previsto per il 5, 6 e 7 luglio 2024.

Venerdì si inizia alle 18 con l’incontro laboratorio con l’artista cilena Dani Negri, per poi continuare con la cena sociale alle 20.

Alle 21 verrà proiettato il corto “Jago”, a seguire l’esibizione della Euterpe School Band e, a chiudere la prima giornata, i Brautigan in concerto.

Sabato si inizia sempre alle 18 con “A trip with Papa Joe”, esposizione di vinili, alle 19 segue Abbaffà, laboratorio per la seconda edizione dell’utile vocabolario marcellinese.

Alle 20 come sempre verrà dato spazio alla cena sociale, mentre dopo si continua con “Maja”, storie di donne, le Wall’s girls in concerto e, per finire, Trazione Diretta con il dj set.

La domenica si inizia presto, alle 8:30 con l’escursione l’Agrifoglio, alle 18 torna l’appuntamento con l’esposizione di vinili e alle 18:30 verranno presentati i libri “Banda Ferraris, Partigiani Monte Gennaro” e “La neve è caduta”.

Alle 20 la solita cena sociale e dopo si continua con delle esposizioni estemporanee di pensiero e danza a cura del Centro Promozione Danza; a concludere, l’esibizione degli Amorklab.

LEGGI ANCHE  Nell'armadio divise, tesserino e paletta delle forze dell'ordine: arrestata ex guardia giurata

A Canepina torna l’11esima edizione della Sagra dei Maccaroni, dal 5 al 7 luglio, e che continuerà anche nel weekend successivo, dal 12 al 14 luglio.

I maccaroni, pasta tipica di Canepina, la faranno da padrone nei giorni di festa: chiamati anche fieno canepinese per via della loro forma, saranno preparati a mano secondo la tradizione e conditi in tantissimi modi.

Il menu alla carta, infatti, prevede un antipasto all’italiana, maccaroni conditi con ragù, ai funghi porcini e con condimento del giorno, a seguire salsicce alla griglia, insalata mista e, per chiudere, ciambelline all’anice e salame al cioccolato.

Sono previste escursioni, laboratori per imparare a fare i maccaroni e la serata musicale con Piero e Anisia Band il sabato.

La domenica, invece, oltre agli stand gastronomici aperti a pranzo e a cena, è previsto uno spettacolo musicale con Luigi.

A Manziana, la Contrada del Lupo organizza la Quadroni in Festa dal 5 al 7 luglio, con un menu da leccarsi i baffi.

Tra le pietanze figurano acquacotta, pasta all’amatriciana, pasta boscaiola con panna, melanzane alla parmigiana, lumache, trippa, fagioli con le cotiche, salsicce e bruschette, cicoria, patatine fritte e dolcetti assortiti.

Special guest di sabato sono gli arrosticini, grazie al contributo del Rione Piazza.

Per animare le serate, il venerdì si inizia con La Mandria, compagnia di musica popolare; sabato si continua con Lu Trainana, sempre musiche e danze popolari, mentre domenica sera si chiude con I cantori della Sabina.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Prima rapina il supermarket, poi il cliente del benzinaio: marocchino in manette

Per gli amanti del mistero, Torrita Tiberina, per la serata di sabato 6 luglio, propone la Notte delle Streghe, evento imperdibile che trasporta chiunque vi partecipi in un’atmosfera stregata.

Alle 17 aprirà il mercatino dedicato al mondo dell’esoterismo e dell’artigianato, dove poter trovare tanti oggetti a tema; non mancherà l’area food, quella dedicata ai bambini ed il dj set con danze e intrattenimenti come spettacoli di magia, musica e fuoco.

Presso il centro storico si potranno trovare esperti di cartomanzia e divinazione, astrologia, tarocchi e tanto altro.

Una vera particolarità di questo evento è il poter partecipare al concorso dell’abito e dell’accessorio da strega più bello, che verrà premiato.

Inoltre, presso il Palazzo Baronale Savelli sarà disponibile una mostra dedicata ad Aldo Moro.

A Castelnuovo di Porto, dal 4 al 7 luglio inizia l’evento Ritmi Notturni.

Per la sera di venerdì 5 è prevista una serata a tema pizzica; il 6 swing night e il 7 si chiude con una serata dedicata al tango argentino.

Solo per la giornata di sabato 6 luglio, è previsto un vintage market e la cena etnica.

Si ricorda, infine, la sagra dei Cecamariti ad Orvinio, prevista per sabato 6 luglio 2024 a partire dalle 19:30, e la contesa a cavallo che, sempre sabato 6 luglio, chiuderà il Palio Madama Margarita a Castel Madama e si scoprirà il rione vincitore.

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.