I rubinetti sono a secco da ieri mattina, domenica 14 luglio, e sono destinati a restare così almeno fino a domani.
Accade nella frazione Acquaviva, nel Comune di Nerola, dove da diverse ore gli operatori di Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), stanno intervenendo per la soluzione di un guasto al sistema elettrico delle pompe di rilancio che impedisce la distribuzione dell’acqua al serbatoio.
I mezzi di Acqua Pubblica Sabina presso la stazione di sollevamento di Grottaccie nel Comune di Nerola
“I nostri operatori specializzati – spiega l’azienda in un comunicato stampa – hanno individuato, sin da subito, la criticità che però, data la rilevanza del danno alla strumentazione tecnica, necessita di diverse ore per la risoluzione definitiva.
Le operazioni consisteranno infatti in un intervento importante sulle apparecchiature della stazione di sollevamento “Grottacce” e pertanto sarà necessario del tempo tecnico per il riavvio del sistema”.
Per alleviare il disagio alla popolazione APS ha posizionato, nella frazione Acquaviva di Nerola, in piazza Santa Teresa, un’autobotte di stazionamento per la fornitura idrica, in modo da sopperire alla sospensione momentanea del servizio.
Acqua Pubblica Sabina S.p.A. informa inoltre che il servizio, una volta riattivato, tornerà regolare in qualche ora, tempo necessario per il riempimento dei serbatoi di approvvigionamento.
“Si ricorda infine che, al momento del ripristino, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente – spiega ancora APS nel comunicato stampa – Acqua Pubblica Sabina S.p.A. resta a disposizione per le dovute informazioni o richieste di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde: 800 210992.
Sarà cura dell’Azienda fornire ulteriori aggiornamenti sull’eventuale protrarsi dell’intervento”.