TIVOLI – Ondata di calore, strage di rondoni in città

Sos dell'Associazione animalista "Kronos": "Se li trovate vivi, spostateli dall'asfalto e chiamate la Lipu"

L’ondata di calore che sta infuocando le città porta le sue conseguenze dannose per la fauna.

A lanciare l’allarme sulla pagina Facebook istituzionale sono le Guardie Zoofile della “Kronos Valle Aniene”, l’associazione animalista presieduta da Antonello Livi che invita i cittadini a collaborare per salvare le vite degli uccelli.

“Sempre più rondoni vengono recuperati in questi giorni a Tivoli e dintorni a seguito delle ondate di calore che stanno infuocando la nostra città – scrive Livi – Con il caldo i pulli si spingono fuori dai nidi roventi e cadono a terra.
Moltissimi muoiono per il colpo, stremati dalle temperature esterne e dell’asfalto.
Molti giacciono senza vita sull’asfalto rovente nella nostra città, altri decisamente più fortunati sono stati recuperati dai cittadini”.

“I rondoni sono tra gli uccelli più colpiti dalle terribili ondate di calore degli ultimi tempi – prosegue l’appello della “Kronos” – I loro nidi si trovano spesso sotto le tegole, tra le grondaie che con il caldo diventano incandescenti. Ecco che i piccoli si spingono fuori dal nido per cercare di sfuggire alla morsa del caldo e finiscono sull’asfalto”.

Le Guardie Zoofile indicano anche cosa fare se si avvista un piccolo di rondone in difficoltà.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Week end in festa tra elfi, concerti e uno speciale ricordo del poeta Moreschini

“Se ci si dovesse imbattere in un pullo di rondone, o più di uno, la prima cosa da fare è spostarlo dal manto stradale – spiegano dall’associazione diretta da Antonello Livi – Una volta che l’animale è stato messo in sicurezza bisogna contattare la LIPU o il CRAS più vicino.
Ogni sezione ha un suo recapito”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.