MARCELLINA – Incendio in collina, distrutti cento ulivi: l’ombra del piromane

Ieri sera le fiamme erano state spente, oggi alle 14 sono divampate di nuovo

Le fiamme erano già state avvistate nella serata di ieri, ma l’incendio era stato spento e l’area era stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco.

Tuttavia oggi pomeriggio, sabato 20 luglio, il rogo è divampato ancora più forte spinto da un vento che non ha di certo agevolato l’intervento.

Ci sono volute sei ore di lavoro per domare il vasto incendio che ha distrutto un centinaio di alberi di ulivo in località “Il Colle”, nel Comune di Marcellina.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, le fiamme sono state avvistate verso le ore 14 sul ciglio di un canale in via Cristoforo Colombo e sul posto è immediatamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Villa Adriana insieme ai volontari dell’Associazione di Protezione civile “Arfi Marcellina”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sfalcio dell’erba, operai derubati di porta pranzo e gilet durante il lavoro

Tuttavia le fiamme si sono rapidamente propagate in tutta la zona di campagna lontana del centro abitata e coltivata ad uliveti, un’area impervia difficile da raggiungere.

Per questo è intervenuta un’altra squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Nemi, oltre a 50 volontari delle Associazioni di Protezione civile della zona: come la “NVG-Nucleo Volontari Guidonia”, “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati” di Guidonia, “VPC” di San Polo dei Cavalieri, “VPC” di Palombara Sabina, “GOS Tivoli” e “AVRST Tivoli”.

L’incendio ha tenuto le squadre impegnate per 6 ore nel fronteggiare le fiamme alimentate dal vento, soltanto verso le ore 20 l’area è stata messa in sicurezza.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.