Guida a sagre e feste del fine settimana

Tutti gli imperdibili appuntamenti che animano il weekend: dalla Sagra dei Lombrichelli a quella dei Maccaruni tunni

Anche luglio è giunto ormai alla sua fine: ma se il tempo sembra passare in un soffio, lo stesso non si può dire per la voglia di fare festa e divertirsi in compagnia, mangiando ottimo cibo della tradizione locale e scatenandosi al ritmo di musica dal vivo.

Infatti, anche questo fine non mancano all’appello sagre e feste che adempiono alla perfezione a questo compito, l’unica pecca è dover scegliere tra tutte quelle proposte.

La Pro Loco di Agosta, nel giorno 27 luglio, propone la tanto attesa Sagra dei Maccaruni tunni e degli Strozzapreti coju pistacchiu, ormai giunta alla sua 17esima edizione.

La sagra, che si svolgerà presso piazza San Nicola, inizierà alle 18, quando apriranno gli stand gastronomici, dove si potrà gustare un menu completo a prezzi popolari.

E ovviamente, dopo la cena, non può mancare l’intrattenimento musicale, a partire dalle 21.

Anche a Manziana, nei giorni 26, 27 e 28 luglio 2024, torna un appuntamento altrettanto importante, la Sagra dei Lombrichi, nata grazie al ritrovamento di un articolo di giornale che narrava di una sagra, proprio dedicata ai lombrichi, in Toscana.

Essendo un prodotto tipico di Manziana, l’idea prese subito una svolta importante, tanto che oggi si festeggia la sua 20esima edizione.

Il menu per le tre serate vede i lombrichi, pasta acqua e farina dalla forma che richiama quella del suo omonimo, in tutte le salse: cinghiale bianco, estivo, amatriciana, al sapore di mare, pachino e granella di mandorle.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - L’Istituto alberghiero inaugura i nuovi laboratori da Master Chef

A continuare la cena, salsiccia e bruschetta o bistecca di manzo, e ad accompagnare si può aggiungere una bruschetta bianca, fagioli ad insalata, caponata o patate fritte.

Per l’intrattenimento, ogni serata sarà occupata da artisti diversi: si inizia il 26 con Dj Clamas, il 27 con Bagliori di Baglioni, cover band, mentre il 28 si chiude con la Sirtaky cover band, tributo a Mango.

Negli stessi giorni, a Canale Monterano si festeggia la 19esima edizione della Sagra dei Lombrichelli, organizzata dall’Antica Contrada Stigliano, presso piazza del Campo.

Gli stand gastronomici presenti permetteranno di degustare i lombrichelli, pasta acqua e farina, in tutte le salse: amatriciana, caio, pepe e cozze, radicchio, gorgonzola e noci, al tartufo, pomodoro e basilico.

A seguire grigliata mista e insalata, trippa alla romana, spezzatino di vitella alla cacciatora, lumache, tris di bruschette, patatine fritte o insalata.

E se i lombrichelli sono la principale attrazione delle tre serate, l’intrattenimento musicale non è da meno: il 26 si inizia con una serata rock con Liberi Liberi, Vasco Rossi tribute band; il 27 Marko Tana, a seguire il Dj set con Cecco Dj e, il 28 con l’evento Canale’s Got Talent, che mette in palio una borsa di studio di 300 euro.

Cantalice, il 26 luglio 2024, propone Giochi senza frazioni, a partire dalle 21 presso il campo sportivo in via Andrea Costa.

LEGGI ANCHE  Incendio nell'hotel abbandonato, i vigili del fuoco salvano gli occupanti

La serata è interamente dedicata a giochi di varia natura, che permetterà di far rivivere e riscoprire i giochi di una volta.

Le squadre dovranno essere composte da 10 persone adulte, uomini e donne, e un under 15.

Tra i giochi proposti si può trovare la gara di spaghetti, mezzo pieno e mezzo vuoto, uovo nel cucchiaio, corsa con i sacchi, tiro alla fune e carriola umana.

Un altro evento che ha raggiunto il 21° anniversario è la Sagra dei Maccheroni a fezze, proposta da Montenero Sabino nei giorni 27 e 28 luglio 2024 presso piazza del Municipio.

I maccheroni, pasta fatta con acqua, farina e sale, può essere presentato con vari condimenti diversi, dai sughi a base di carne fino all’olio extra vergine della Sabina DOP, che si potranno degustare a partire dalle 18:30, quando apriranno gli stand gastronomici.

Il nome particolare di questa pasta, “a fezze”, deriva dal dialetto e sta ad indicare la matassa nella quale si avvolge l’impasto.

Sarà anche allestito un mercatino dell’usato, mentre lungo le vie del centro storico si potrà assistere a spettacoli itineranti e scatenarsi con la musica dal vivo dei Trashanta e dei Siamo Solo Noi.

Infine, si ricorda la Festa della Birra ad Arsoli, prevista per i giorni 26, 27 e 28 luglio 2024 (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.