Tre le sagre proposte per sabato 24 agosto nella Città del Nord. Nella Valle dell’Aniene Rocca Santo Stefano festeggia la Sagra degli gnoccaci con i funghi porcini e Ciciliano la Sagra della Pecora, mentre Filacciano nella Valle del Tevere la Sagra delle Fettuccine. Piatti genuini e musica dal vivo. Gli stand apriranno alle 19.30
Filacciano propone in piazza Umberto I ottime fettuccine al ragù preparato dalle cuoche locali, carne alla alla brace con abbondanza di braciole e salsicce, e per concludere cicoria e patatine.
A Rocca Santo Stefano saranno protagonisti gli Gnoccacci ai Funghi porcini, una sorta di fettuccine impastate solo con acqua e farina e conditi coi funghi locali. Per secondo piatto è prevista l’arista con funghi porcini. La cocomerata sarà offerta dagli organizzatori.
A Ciciliano in serata invece si festeggia la IX edizione della Festa della Pecora che proseguirà anche domani. Nella giornata di domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo, dalle 12 e 30.
Le pietanze proposte: gnocchi al sugo di pecora, pecora alla “callara”, arrosticini, panino con salsiccia, acqua, vino o birra.
Ma le sorprese non sono finite qui, perché se a deliziare il palato ci penseranno i piatti, al divertimento ci penserà il programma appositamente studiato. Sabato sera la festa coincide con la 44° edizione del Festival delle Città e dei Borghi Medievali, a cura dell’Associazione Musicale Enrico Simbruina. La domanica karaoke per tutti.