ROIATE – Torna la storica sagra dell’Abbacchio

Cibo, divertimento e visite guidate per tre giorni di puro svago

Nel suggestivo panorama offerto da Roiate, comune di circa 700 abitanti in provincia di Roma, arroccato sulle pendici del Monte Scalambra, spartiacque dell’Aniene e del Sacco, si aspetta l’inizio della nuova edizione della Sagra dell’Abbacchio, storico evento giunto alla sua 42° edizione. 

Saranno tre giorni di grande festa, dal 6 all’8 settembre 2024, all’insegna dell’ottimo cibo, con un menu pensato per gli appuntamenti in programma, e tanto divertimento. 

Oggi, venerdì 6 settembre, si aprono le danze, o per meglio dire, gli stand gastronomici, a partire dalle 19:30; dopo cena, alle 21:30, sarà il turno dello spettacolo musicale Icaro, tributo a Renato Zero, mentre a seguire il Dj set di Lucasep. 

Sabato 7, invece, l’appuntamento è per le 10, quando si aprirà la mostra permanente di fotografie raffiguranti le precedenti edizioni della storica sagra, presso piazza Umberto I (ex locali cisterna). 

Alle 11 invece, si prosegue con la visita guidata al borgo del centro storico e presso le chiese di San Benedetto e San Rocco: per chi fosse interessato, l’appuntamento è presso piazzale della Libertà. 

Alle 12 pausa pranzo presso gli stand gastronomici e poi si ricomincia alle 17 con il trenino panoramico e la dimostrazione della lavorazione e trasformazione del latte in ricotta, con tanto di degustazione del Pecorino Roiatese. 

Dopo cena, si inizia alle 21 con lo spettacolo musicale “Orchestra Mirko Casadei – Big Band”, e a seguire, come la prima serata, torna il Dj set a cura di Lucasep. 

La domenica invece, la sveglia suonerà prima: il primo appuntamento della giornata, infatti, è previsto alle 9 per avere la possibilità di partecipare alla passeggiata geologica guidata “Gli ambienti del passato”, lungo il percorso per il Volubro del Prello. 

Alle 11 torna il trenino panoramico e, dopo il pranzo, ci si avvia alla fine della festa a suon di tradizione: alle 16, infatti, toccherà all’esibizione dei Saltallara, gruppo itineranti di balli e tradizioni ciociare. 

Mentre, l’ultimo appuntamento di questa nuova edizione della Sagra dell’Abbacchio, è previsto per le 18 con lo spettacolo musicale del gruppo Etno Folk Trio, composto da Nando Citarella, Micki Piperno e Mario Pio Mancini, e con la partecipazione di Equivox Ensamble Vocale e Luca Attura, che accompagnerà con voce e chitarra battente. 

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Guerra all'alcol, un altro mese di "proibizionismo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.