Roma, il passaporto si può richiedere alla Posta

Il servizio è previsto anche nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti

A Roma il Passaporto arriva anche alle Poste.

Da ieri, lunedì 16 settembre, i cittadini possono richiedere il passaporto elettronico in 12 uffici sparsi nella Capitale, dal centro alla periferia.

Il servizio, attivo in via sperimentale già a marzo scorso nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti, rientra nel più ampio progetto Polis, finanziato con il supporto del PNRR ed è finalizzato a migliorare l’efficienza dei servizi pubblici attraverso la rete postale, semplificando le procedure burocratiche e riducendo notevolmente i tempi di attesa.

Come funziona il nuovo servizio

Possono richiedere il passaporto elettronico residenti o domiciliati in uno dei Comuni dove è attivo un ufficio postale abilitato e presentare la documentazione direttamente allo sportello senza doversi recare in questura.

Una volta inoltrata la richiesta, questa sarà trasmessa alla Questura competente per la provincia di residenza o domicilio del richiedente.

Il costo del servizio presso gli uffici postali è di 14,20 euro, cifra che si aggiunge alle tasse amministrative necessarie per il rilascio del passaporto.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rom senza baracche, 3.300 euro per due settimane in hotel

La tempistica per ottenere il passaporto varia a seconda della questura di riferimento, ma in media a Roma l’attesa è di circa 15 giorni.

Come prenotare l’appuntamento

Per poter richiedere il passaporto è necessario prenotare un appuntamento tramite il sito ufficiale di Poste Italiane.

La procedura online prevede la registrazione con un indirizzo email e una password, seguita dalla selezione dell’ufficio postale più vicino al proprio domicilio o residenza. Una volta selezionato l’ufficio, il sito mostrerà una mappa interattiva con i punti disponibili per la prenotazione.

Successivamente basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale prescelto un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro.

In caso di rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto, se nella disponibilità, o nel caso di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA – Spazio agli artisti emergenti col “Casteju Ghost Talent”

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni anagrafiche e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Gli uffici postali abilitati a Roma

Attualmente, sono 12 gli uffici postali nella Capitale abilitati per il rilascio del passaporto elettronico.

Ecco l’elenco completo:

Piazza San Silvestro, 19 (Centro Storico)

Via Taranto, 19 (Appio)

Via Monte Cervialto, 125 (Montesacro)

Via Federico De Roberto, 35 (Eur)

Viale Beethoven, 36 (Eur)

Via Salaria, 1438 (vicino al GRA)

Via Anteo, 26 (Torre Angela)

Via Natale Balbiani (Tor Bella Monaca)

Via Terzilio Cardinali, 11 (Cinecittà Est)

Via di Saponara (Acilia)

Via Accursio, 1 (Aurelio)

Via di Santa Seconda, 15/a (Casalotti)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.