SORIANO NEL CIMINO – Ultimo appuntamento della Sagra delle Castagne

Esibizioni, rievocazioni storiche e il Convivium Secretum per la chiusura della sagra

Si è ormai giunti all’ultimo fine settimana della 57° edizione della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo.

Dopo i numerosi appuntamenti delle scorse settimane, quest’ultimo weekend, dal 17 al 20 ottobre 2024, non è da meno: saranno molti, infatti, gli eventi a cui poter partecipare.

Giovedì 17 ottobre si inizia alle 20, con una cena di beneficenza offerta dalla sezione Avis “Dante Terzini” di Soriano nel Cimino.

Venerdì 18,  sono previsti tre appuntamenti che occuperanno tutta la giornata: alle 10 si potrà assistere ad un convegno nazionale di studi sull’Archeologia preventiva; a seguire, alle 18:15, la presentazione e premiazione del Premio Nazionale del Libro Storico, entrambi gli appuntamenti presso la Sala Consiliare di piazza Umberto I. 

La seconda giornata si conclude alle 20:30 con il Convivium Secretum, giunto alla sua 17° edizione: un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro Contrade. 

I posti sono limitati, quindi è obbligatoria la prenotazione e l’ingresso è consentito solo tramite il pagamento di 25 euro.

Il sabato, a partire dalle 9, tornano le bancarelle di Soriano, presso viale V. Emanuele III e piazzale Belvedere, dove si possono trovare prodotti artigianali, di antiquariato, collezionismo e vintage.

Alle 10 viene proposto lo stesso convegno nazionale di venerdì, mentre alle 15 iniziano i giochi popolari: si potrà assistere ad una sfida tra le quattro Contrade, con ingresso a 4 euro, presso piazza Vittorio Emanuele II.

A chiudere la penultima serata, alle 21:30, ci penseranno due appuntamenti imperdibili: “Tamburi e Spade, Bandiere e Fuoco”, un’esibizione dei gruppi delle Contrade, tra tornei cavallereschi, musici, sbandieratori e focolieri, con ingresso a 6 euro; mentre, a seguire, “Ve racconto com’è ita…” a cura del Gruppo Storico Spadaccini.

L’ultimo giorno, dopo il mercatino delle 9, si potrà assistere all’appuntamento “Alacris Civitas”, a partire dalle 10 alle 12, in cui verranno realizzate scene di vita quotidiana nella Soriano tra medioevo e rinascimento, sempre a cura delle Contrade.

Alle 15, invece, si procederà con la premiazione per la migliore scena “Alacris Civitas” e del Convivium Secretum, per poi concludere con una degustazione di caldarroste, a partire dalle 15:30, prodotto che da cui la Sagra prende il suo nome.

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Oggi IT-alert in Campania, può far suonare anche i cellulari del Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.