TIVOLI – Esonda il fiume Aniene, evacuate le case costruite in zona a rischio

Gli abitanti dell'Albuccione Vecchio trascorreranno la notte nella scuola di via Collodi

Torna lo spettro dell’allagamento a Borgo Santo Spirito, meglio noto come Albuccione di Tivoli, quartiere costruito sui terreni di proprietà della Asl Roma 5 a ridosso dell’Aniene.
Per questo stasera, lunedì 5 gennaio, oltre 30 residenti in via Vincenzo Bellini, via Giuseppe Verdi, Via Domenico Scarlatti e Largo Benedetti sono stati evacuati dalle rispettive abitazioni.
Lo ha stabilito il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi con la ordinanza numero 3 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA – emessa a tutela degli abitanti nelle zone considerate a rischio.
L’evacuazione riguarda esclusivamente gli immobili situati nelle seguenti vie:
– Via Vincenzo Bellini
– Via Giuseppe Verdi, lato destro dal civico 40 al civico 80 incluso
– Via Giuseppe Verdi, lato sinistro dal civico 31 al civico 49 incluso
– Via Domenico Scarlatti
– Largo Benedetti.
Il provvedimento ha carattere esclusivamente cautelativo e temporaneo ed è adottato per prevenire situazioni di pericolo grave e improvviso.
L’evacuazione resterà in vigore fino al cessato stato di allerta e al miglioramento delle condizioni meteorologiche, in attesa delle necessarie verifiche tecniche.
Tutti i residenti e gli occupanti degli immobili ricadenti nelle aree indicate sono obbligati a lasciare immediatamente le abitazioni e ogni edificio ad uso personale, familiare o lavorativo.
Stando alle prime informazioni, sarebbero una decina le case interessate e più di 30 le persone evacuate.
Il Comune di Tivoli fa sapere che chi non può trovare sistemazione autonoma presso parenti o amici può recarsi presso la palestra del plesso scolastico “Gianni Rodari”, in via Carlo Collodi 1, a Tivoli Terme, individuata come punto di accoglienza temporaneo.
Le Associazioni di Protezione civile “Volontari Valle Aniene Associati”, “Gos” e “Avrst” hanno allestito il punto di comando in via Marcello Conversi, la strada principale dell’Albuccione Vecchio, e per tutta la notte presidieranno la zona a disposizione dei cittadini: chi decide di trascorrere la notte nella scuola, verrà censito e accompagnato dagli operatori nel plesso scolastico.
L’ordinanza del sindaco Marco Innocenzi è stata emessa a seguito dell’esondazione del fiume Aniene avvenuta nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 gennaio.
Le eccezionali precipitazioni in corso da oltre 24 ore, l’allerta meteo arancione e lo stato di saturazione dei suoli hanno reso più concreto il pericolo per l’incolumità fisica, e delle abitazioni, nonché delle infrastrutture pubbliche e private.
La Polizia Locale, con il supporto delle altre Forze dell’ordine e della Protezione Civile, garantirà l’assistenza alla popolazione e la piena attuazione dell’ordinanza.
Vale la pena ricordare che da stamane, lunedì 5 gennaio 2026, gli operatori dell’Associazione “Volontari Valle Aniene Associati” hanno iniziato a monitorare le sponde nel tratto del fiume all’altezza di via Vincenzo Bellini e via Giuseppe Verdi, a Borgo Santo Spirito, dove nel corso degli anni l’Aniene ha esondato allagando strade e abitazioni (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Italia-Polonia, il Comune collaborerà con Łomża

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.