GUIDONIA – Rivolta in Iran, l’Associazione “Libere di…” al fianco delle donne

Comunicato stampa della Presidente Annalisa Bernardini: “La loro libertà è la nostra libertà: basta oppressione"

Da Annalisa Bernardini, Presidente della “APS Libere di…” di Guidonia, riceviamo e pubblichiamo:
“La nostra Associazione, già in prima linea nel contrasto alla violenza di genere ed impegnata anche per la difesa dei diritti civili, esprime il proprio pieno e incondizionato sostegno alle proteste che, in questi giorni, stanno attraversando l’Iran.
Un moto di indignazione e coraggio che vede le donne protagoniste di una lotta senza precedenti contro un sistema patriarcale e oppressivo.
Da troppo tempo, infatti, il regime teocratico iraniano esercita un controllo sistematico sui corpi e sulle vite delle donne, trasformando la discriminazione di genere in un pilastro dello Stato.
Inoltre, l’oppressione che colpisce le donne in quello Stato, è la punta dell’iceberg di un sistema che soffoca l’intera società; tuttavia è proprio dalla resistenza femminile che sta nascendo il seme del cambiamento.
Auspichiamo dunque con fermezza l’avvio di un processo politico che porti al superamento dell’attuale assetto istituzionale, verso la costruzione di uno Stato laico e democratico.
Invero, solo attraverso la separazione tra la sfera religiosa e quella politica ovvero pubblica ed il riconoscimento della piena uguaglianza formale e sostanziale tra i sessi, sarà possibile garantire una pace duratura e il rispetto dei diritti umani, in Iran”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci dal Confine", il racconto di chi ha scelto di vivere fuori dal Gra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.