TIVOLI – Il poeta Luciano Censi pubblica la nuova raccolta “Dinamiche Sospese”

Un libro che invita a rallentare e ad abitare la parola come gesto etico, respiro e ascolto

“Dinamiche Sospese” (Edilazio – Eldilet Letteraria) è la nuova raccolta poetica di Luciano Censi, 48enne poeta, originario di Tivoli e residente a Guidonia, vincitore di alcuni premi letterari.

 

 

“Dinamiche Sospese” è per sua definizione un libro che invita a rallentare e ad abitare la parola come gesto etico, respiro e ascolto.

Nella prefazione, Marco Onofrio definisce queste poesie “preghiere laiche”, nate da una profonda spiritualità intesa come religione della vita e adesione ai valori universali del buono, del bello e del vero.

La copertina — un albero radicato nella terra e aperto al cielo — diventa metafora dell’opera: dinamiche interiori dell’anima e sospensione come spazio di consapevolezza.

Accanto al libro nasce un progetto audiovisivo con KM Film di Roberto Conti e  Manuel Marconi, composto da un video introduttivo e tre video-poesie  interpretate dalle voci femminili delle Poetesse a Elisabetta Pamela Petrolati, Ilaria Giovinazzo, il poeta scrittore attore di teatro Mario Eleno e artista e doppiatore Lorenzo Arduini. 

 

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Convegno sull’innovazione di processo e di prodotto in olivicoltura

 

“Dinamiche Sospese è un atto di resistenza gentile contro la superficialità del presente: una poesia da leggere, ascoltare e vivere”, spiega l’autore tiburtino, da oltre 22 anni tecnico presso la “Elt Elettronica Group” di Settecamini. 

Luciano Censi, nato a Tivoli il 18 dicembre 1977, da oltre vent’anni lavora nel campo dell’elettronica per un’azienda leader nelle contromisure elettroniche.

Appassionato di lettura, viaggi e cinema d’autore, coltiva la poesia e la scrittura come autentico nutrimento dell’anima.

Nel 2012 pubblica la sua prima raccolta Accordando il silenzio (Lulu Editore), seguita nel 2022 da Armoniche di luce (Poetica Edizioni, gruppo Rossini).
È finalista e premiato in numerosi concorsi letterari.

Nel 2023 ottiene il secondo posto con menzione d’onore al Premio Nazionale Moby Dick.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Abusò di 4 ragazzini, l’orco dell’Azione Cattolica condannato a 11 anni e 4 mesi

Il 18 gennaio 2025 con la poesia Faro a Ponente vince il suo primo concorso, ovvero la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Moby Dick”, promosso da “ACAB/Bibliopop Aps” e sponsorizzato dal “Gruppo H24” con il contributo del Comune di Marino (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Nell’agosto 2025 conquista il Premio Nazionale Simonetta Lamberti con Gaza, poesia di forte impatto civile sul dramma del popolo palestinese.

Nel 2025 pubblica con Edilet – Edilazio letteraria, la sua terza raccolta dal titolo Dinamiche sospese con prefazione di Marco Onofrio scrittore, saggista e critico letterario

“Dinamiche Sospese” sarà ordinabile a breve su varie piattaforme on line :

https://www.libreriauniversitaria.it/…/9791280435385…

 https://amzn.eu/d/3aWjpJT

Dinamiche sospese – Luciano Censi – Libro – Edilazio – | IBS https://share.google/hvZG5QaJSIFV0gKfF

https://share.google/PRTMtWboRBKprq6SS

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.