Si terrà sabato 31 gennaio alle ore 18 alle Scuderie Estensi di Tivoli “Fracchia Bum – Tamburi della Pace”, uno spettacolo organizzato da Artisti Associati col patrocinio del Comune di Tivoli.
Si tratta di una performance musicale e rituale di grande impatto scenico aperta a tutti e a ingresso gratuito.
Sul palco si alterneranno sette straordinari interpreti: Armando Bertozzi, Fracchia Bum, Hang Drum; Leonardo Bertozzi, Violoncello, percussioni e fiati; Alfonso Quetzalcoatl, percussioni etniche; Laura Barchi, voce, tastiera, percussioni; Yari Biferale, liuto, chitarra e percussioni; Michele Sacco, strumenti a fiato; Fabio Amoroso, percussioni.
Lo spettacolo nasce dall’antico rito delle fracchie, torce di fuoco che nella tradizione popolare illuminano la notte come simbolo di speranza.
Le fracchie sono grandi torce di dimensioni diverse (arrivano fino a 5-6 metri di lunghezza) costruite da un tronco spaccato longitudinalmente e riempito di rami, sterpi, schegge di legno e frasche, fino a costituire un falò di forma conica, che finisce – nella estremità più stretta – con un braccio sporgente.
Il tutto è tenuto insieme da due grandi cerchi di ferro, e viene intriso di sostanze infiammabili.
Sempre nella parte posteriore è completata da un palo, portante in cima l’immagine della Madonna Addolorata.
Sulla data di nascita delle fracchie non c’è uniformità di vedute tra gli studiosi: certo è che nascono per accompagnare la processione dell’Addolorata.
Per info: www.armandobertozzi.it




























