Topi all’interno dei locali del Tribunale di Roma.
A denunciare le condizioni della cittadella giudiziaria di piazzale Clodio sono i magistrati del Gruppo “Unità per la Costituzione” (Unicost).
“Desta sconcerto – si legge in una nota della Segreteria distrettuale Roma-Lazio di Unicost – la notizia della perdurante presenza di topi e dei relativi escrementi in alcuni locali del Tribunale penale di Roma.
Il tutto si inserisce nei gravi disagi che i magistrati, il personale amministrativo e di polizia giudiziaria, gli operatori e gli utenti della giustizia devono subire ormai da anni a causa dei lavori di ristrutturazione dello stabile.
In questo allarmante scenario stupisce ancora di più che si ipotizzi, con la riforma costituzionale approvata dal Parlamento, di istituire due CSM e l’Alta Corte, con un aggravio di spese annue, triplicate rispetto agli attuali costi di un solo CSM.
Il Gruppo di Unità per la Costituzione sottolinea l’urgenza di interventi e risorse necessari per risolvere anche queste gravi criticità logistiche e di vivibilità, che minano i livelli minimi di dignità del lavoro giudiziario.
A fronte di una riforma costituzionale che non affronta in alcun modo questi reali problemi”.
Insieme ai topi a piazzale Clodio si registrano anche crolli e perdite d’acqua: eppure il Tribunale di Roma è stato recentemente sottoposto ad un intervento di ristrutturazione con fondi Pnrr.




























