TIVOLI – “Sos Gatti”, via al progetto di sterilizzazioni e di soccorso felino

L'Associazione ALFA OdV e il Comune insieme 

L’associazione di volontariato ALFA OdV (Associazione Love For Animals) annuncia l’avvio ufficiale di “SOS Gatti – progetto in comune” nel territorio di Tivoli.

Stando ad un comunicato stampa, l’iniziativa, nata dalla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, punta a migliorare la gestione del randagismo felino attraverso un sistema strutturato di cura, cattura e sterilizzazione.

Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per garantire il benessere dei gatti di strada e offrire un supporto concreto ai cittadini che, ogni giorno, si prendono cura delle colonie feline del territorio.

L’impegno dell’amministrazione comunale

L’associazione spiega che il sostegno del Comune è stato determinante per l’attivazione di questo protocollo.

Antonello Livi, incaricato alla tutela degli Animali del comune di Tivoli, sottolinea che «con l’adesione a questo progetto, il nostro Comune compie un altro passo avanti decisivo.

Grazie anche al supporto dell’Assessore all’Ambiente Gianfranco Osimani e della Commissione presieduta da Massimiliano Asquini, abbiamo scelto di affidarci a un protocollo operativo già collaudato con successo in altre realtà, certi che la professionalità dei volontari coinvolti farà la differenza anche nella nostra città.

Desideriamo sollevare i cittadini da oneri complessi come la cattura dei gatti e la gestione del post-operatorio, compiti che l’amministrazione, tramite questa collaborazione, gestirà ora in modo coordinato e gratuito».

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Si presentano i numeri dello studio di mercato sulle potenzialità dell’oleoturismo

Un modello di successo per il territorio

Laura Clementoni, responsabile dei rapporti istituzionali dell’associazione ALFA OdV, ricorda come l’associazione sia già attiva con successo nell’area: «siamo molto felici di portare questo progetto a Tivoli, un territorio dove la nostra presenza è già consolidata.

Grazie al progetto delle adozioni abbiamo già trovato una famiglia a 530 cani di Tivoli e, con “Operazione Protetti”, continuiamo a garantire ogni anno la sterilizzazione gratuita per gli animali di piccole realtà locali o di famiglie economicamente fragili e la sterilizzazione a contributo agevolato per tutti gli altri cani e i gatti di famiglia del territorio».

Come aderire al progetto

Per richiedere l’intervento dell’associazione ALFA OdV e segnalare la presenza di gatti randagi sul territorio comunale di Tivoli, i cittadini possono inviare un’email a: oasifeline@associazione-alfa.org

LEGGI ANCHE  “L’Angelo col volto della Premier”: l’affresco restaurato diventa un caso politico

Nella richiesta è necessario indicare:

  • Nome, cognome del referente e un recapito telefonico per essere ricontattati dai volontari dell’associazione ALFA OdV;
  • La zona in cui sono presenti i gatti;
  • Il numero approssimativo dei felini da sterilizzare;
  • Gli orari in cui i gatti sono solitamente presenti;
  • Se conosciuto, il numero di femmine e di maschi;

L’eventuale presenza di femmine in calore o di cuccioli.

Una collaborazione essenziale per il futuro

La riuscita di questo piano non dipende solo dalla cooperazione tra l’associazione ALFA OdV e il comune, ma anche dal coinvolgimento attivo dei residenti.

La collaborazione con i cittadini infatti è la vera chiave per mappare correttamente il territorio e intervenire dove il bisogno è più urgente. Unire le forze permette di trasformare Tivoli in un esempio di decoro urbano e sensibilità, dove la tutela degli animali diventa un valore condiviso da tutta la comunità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.