TIVOLI – Sclerosi multipla, informazione e rete: AISM incontra i cittadini 

Un incontro per costruire una rete tra pazienti, istituzioni e servizi del territorio

Si terrà sabato 28 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Cristallo di Villa Adriana (Tivoli), l’evento informativo pubblico promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sezione provinciale di Roma, con il patrocinio del Comune di Tivoli e della ASL Roma 5.
L’evento dal titolo “AISM e territorio fanno rete. Per trasformare l’invisibilità in diritti”, è rivolto a cittadini, persone con sclerosi multipla, familiari, caregiver, associazioni e operatori del territorio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di presentare un quadro chiaro e accessibile su una patologia complessa e spesso invisibile come la sclerosi multipla, favorendo la conoscenza dei diritti, dei servizi socio-sanitari disponibili e delle opportunità di supporto presenti nel Distretto Sociosanitario RM 5.3. Un momento di confronto aperto e non specialistico, pensato per ridurre le distanze tra chi vive la malattia, le istituzioni locali e la rete dei servizi.
Durante l’incontro, AISM descriverà il proprio impegno a livello nazionale e lo scenario attuale in cui si muove, illustrando in particolare le attività di orientamento sociosanitario, supporto burocratico e coordinamento con i servizi territoriali, finalizzate a sostenere l’autonomia e a migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla presentazione della rete territoriale dei servizi, grazie al contributo del Comune di Tivoli, ente capofila del Distretto RM 5.3 e della ASL Roma 5, che illustreranno le funzioni del PUA (Punto Unico di Accesso) e i percorsi e le modalità di accesso ai servizi sociali e ai percorsi riabilitativi.
Fulcro dell’iniziativa sarà la tavola rotonda Comune – ASL – AISM, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Erika Osimani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli, e Adalgisa De Arcangelis, Direttrice del Distretto Sanitario RM 5.3, insieme a rappresentanti del Comune di Tivoli e dell’Associazione, per un dialogo aperto sulle principali criticità e sulle possibili sinergie tra sanitario, sociale e volontariato.
«Le persone con sclerosi multipla vivono spesso una condizione di invisibilità, che non riguarda solo la patologia ma anche l’accesso alle informazioni, ai diritti e ai servizi – dichiara Francesca Di Giovanni, Presidente di AISM Sezione provinciale di Roma –. Trasformare questa invisibilità in diritti concreti è possibile solo attraverso una collaborazione strutturata tra associazioni, istituzioni e servizi territoriali. Incontri come questo rappresentano un passo fondamentale per rispondere in maniera concreta ai bisogni e alle esigenze delle persone».
Sottolinea il valore dell’iniziativa anche Erika Osimani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli: «L’assessorato welfare ha fortemente sostenuto l’iniziativa promossa da AISM poiché si ritiene che solo con una rete territoriale efficace si possono rendere i servizi più accessibili ai pazienti con sclerosi multipla, migliorandone la qualità di vita. La rete favorisce infatti la collaborazione tra i professionisti sanitari e sociali garantendo una gestione integrata della malattia e offrendo, altresì, supporto alle famiglie dei pazienti, spesso coinvolte nella cura e nell’assistenza. Fondamentale è infatti la sinergia tra PUA e servizio sociale del Comune di Tivoli per la presa in carico personalizzata».
 
L’evento, in coerenza con lo spirito dell’accordo nazionale AISM–ANCI, si inserisce nel più ampio contesto di collaborazione tra AISM e  istituzioni locali, e punta anche a favorire l’emersione delle persone che ancora non sono state intercettate dai servizi, promuovendo una cultura della partecipazione e dell’inclusione.
Al termine dei lavori è previsto un momento conviviale per favorire il dialogo informale e lo scambio diretto tra cittadini, istituzioni, ASL e volontari AISM.
Contatti stampa
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Sezione provinciale di Roma
392 6893052
comunicazione.roma@aism.it
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  NEROLA - Marciapiedi nuovi nella frazione di Acquaviva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.