TIVOLI – Sclerosi multipla, informazione e rete: AISM incontra i cittadiniĀ 

Un incontro per costruire una rete tra pazienti, istituzioni e servizi del territorio

Si terrĆ Ā sabato 28 febbraio 2026, a partire dalleĀ ore 9.30, presso l’Hotel Cristallo di Villa Adriana (Tivoli), l’evento informativo pubblico promosso daĀ AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sezione provinciale di Roma, con il patrocinio delĀ Comune di TivoliĀ e dellaĀ ASL Roma 5.
L’evento dal titoloĀ ā€œAISM e territorio fanno rete. Per trasformare l’invisibilitĆ  in dirittiā€, ĆØ rivolto a cittadini, persone con sclerosi multipla, familiari, caregiver, associazioni e operatori del territorio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di presentare un quadro chiaro e accessibile su una patologia complessa e spesso invisibile come la sclerosi multipla, favorendo la conoscenza dei diritti, dei servizi socio-sanitari disponibili e delle opportunitĆ  di supporto presenti nelĀ Distretto Sociosanitario RM 5.3. Un momento di confronto aperto e non specialistico, pensato per ridurre le distanze tra chi vive la malattia, le istituzioni locali e la rete dei servizi.
Durante l’incontro, AISM descriverĆ  il proprio impegno a livello nazionale e lo scenario attuale in cui si muove, illustrando in particolare le attivitĆ  di orientamento sociosanitario, supporto burocratico e coordinamento con i servizi territoriali, finalizzate a sostenere l’autonomia e a migliorare la qualitĆ  di vita delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie.
Ampio spazio sarĆ  dedicato anche alla presentazione della rete territoriale dei servizi, grazie al contributo delĀ Comune di Tivoli, ente capofila del Distretto RM 5.3 e dellaĀ ASL Roma 5, che illustreranno le funzioni del PUA (Punto Unico di Accesso) e i percorsi e le modalitĆ  di accesso ai servizi sociali e ai percorsi riabilitativi.
Fulcro dell’iniziativa sarĆ  laĀ tavola rotonda Comune – ASL – AISM, alla quale prenderanno parte, tra gli altri,Ā Erika Osimani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli, eĀ Adalgisa De Arcangelis, Direttrice del Distretto Sanitario RM 5.3, insieme a rappresentanti del Comune di Tivoli e dell’Associazione, per un dialogo aperto sulle principali criticitĆ  e sulle possibili sinergie tra sanitario, sociale e volontariato.
Ā«Le persone con sclerosi multipla vivono spesso una condizione di invisibilitĆ , che non riguarda solo la patologia ma anche l’accesso alle informazioni, ai diritti e ai servizi – dichiaraĀ Francesca Di Giovanni, Presidente di AISM Sezione provinciale di Roma –.Ā Trasformare questa invisibilitĆ  in diritti concreti ĆØ possibile solo attraverso una collaborazione strutturata tra associazioni, istituzioni e servizi territoriali. Incontri come questo rappresentano un passo fondamentale per rispondere in maniera concreta ai bisogni e alle esigenze delle personeĀ».
Sottolinea il valore dell’iniziativa ancheĀ Erika Osimani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli:Ā Ā«L’assessorato welfare ha fortemente sostenuto l’iniziativa promossa da AISM poichĆ© si ritiene che solo con una rete territoriale efficace si possono rendere i servizi più accessibili ai pazienti con sclerosi multipla, migliorandone la qualitĆ  di vita. La rete favorisce infatti la collaborazione tra i professionisti sanitari e sociali garantendo una gestione integrata della malattia e offrendo, altresƬ, supporto alle famiglie dei pazienti, spesso coinvolte nella cura e nell’assistenza. Fondamentale ĆØ infatti la sinergia tra PUA e servizio sociale del Comune di Tivoli per la presa in carico personalizzataĀ».
Ā 
L’evento, in coerenza con lo spirito dell’accordo nazionale AISM–ANCI, si inserisce nel più ampio contesto di collaborazione tra AISM e Ā istituzioni locali, e punta anche a favorire l’emersione delle persone che ancora non sono state intercettate dai servizi, promuovendo una cultura della partecipazione e dell’inclusione.
Al termine dei lavori ĆØ previsto un momento conviviale per favorire il dialogo informale e lo scambio diretto tra cittadini, istituzioni, ASL e volontari AISM.
Contatti stampa
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Sezione provinciale di Roma
392 6893052
comunicazione.roma@aism.it
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Benessere a 360 gradi: quando il valore di una struttura significa ridurre la complessitĆ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA ĆØ scaduto. Ricaricare la pagina.