MENTANA – Via Nomentana al buio da mesi: “I pedoni rischiano la vita”

La denuncia di Rosario Di Miceli

“Scrivo perché la cittadinanza deve sapere cosa accade in Via Nomentana quando cala il sole. 

Alle ore 21:00 di sera, nel tratto davanti alle scuole, sono stato quasi investito da un’auto che sfrecciava a velocità folle.

 

 

In quel punto le macchine corrono sempre tantissimo, ignorando ogni limite e la presenza dei pedoni”.  

 

 

E’ la segnalazione giunta alla redazione del quotidiano on line Tiburno.Tv da parte di un lettore, Rosario Di Miceli, un 39enne residente a Mentana, che dopo aver richiesto invano l’intervento del Comune ha deciso di presentare un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli e ai Carabinieri di Mentana per accertare la situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità all’altezza del civico 226 di Via Nomentana e in via di Vigna Santucci.

 

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Si presentano i numeri dello studio di mercato sulle potenzialità dell’oleoturismo

Stando al suo racconto, il 10 gennaio 2026 Di Miceli avrebbe trasmesso al Comune di Mentana la prima segnalazione via PEC relativa alle condizioni di pericolosità dell’attraversamento pedonale di Via Nomentana e una successiva diffida sabato 31 gennaio con richiesta di interventi urgenti. 

In particolare Rosario Di Miceli aveva segnalato una serie di criticità in via di Vigna Santucci, tratto in cui sono presenti una scuola e la palestra, eppure i veicoli sfrecciano a velocità spesso non adeguata al contesto urbano.

 

 

“La situazione è paradossale – spiega il lettore alla redazione di Tiburno.Tv – la mattina c’è il controllo per l’ingresso degli studenti, ma la sera, proprio quando l’area è piena di ragazzi che escono dalle palestre per il basket, la danza e il karate, il tratto diventa una pista da corsa senza alcuna tutela. 

Non c’è un dosso, non c’è un autovelox, non c’è nulla che obblighi questi pirati della strada a rallentare”.  

​“A questo – prosegue Rosario Di Miceli – si aggiunge il pericolo mortale al civico 226, altezza Poltex: come documentato dalle mie foto, l’unico lampione che dovrebbe illuminare le strisce è rotto, lasciando l’attraversamento nel buio totale.  

​Ho avvisato il Comune di Mentana per ben due volte con PEC ufficiali, ma sono stato completamente ignorato. 

È inaccettabile che si debba rischiare di morire alle 9 di sera per l’inerzia dell’Amministrazione. Per questo motivo, ho ufficialmente depositato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Tivoli.  

​Non aspettiamo che succeda l’irreparabile a un ragazzo che esce da sport. La sicurezza deve essere garantita sempre, non solo la mattina”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.